8 dicembre: negozi e supermercati aperti o chiusi a Roma? Info e orari

Fiammetta Rubini

7 Dicembre 2020 - 10:42

7 Dicembre 2020 - 10:52

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Negozi e supermercati aperti l’8 dicembre, mentre i centri commerciali sono chiusi anche il 7, prefestivo. Tutte le info su cosa è aperto e chiuso all’Immacolata a Roma e nelle altre città.

8 dicembre: negozi e supermercati aperti o chiusi a Roma? Info e orari

L’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, è un giorno festivo, ragion per cui uffici pubblici, privati e studi professionali sono chiusi, e anche per la scuola è giorno di riposo. Nonostante ciò, supermercati e negozi restano aperti, mentre i centri commerciali sono chiusi sia il 7 che l’8 dicembre per effetto dell’ultimo DPCM. Brutte notizie quindi per chi aveva pensato di usufruire del ponte per fare i regali di Natale. Ecco i dettagli.

Immacolata 2020: negozi aperti e chiusi 7 e 8 dicembre

Dal 4 dicembre al 6 gennaio in tutta Italia i negozi restano aperti fino alle ore 21, anche nel weekend e anche nelle zone rosse.

Per quanto riguarda i negozi all’interno dei centri commerciali, è stata confermata la chiusura sabato, domenica, festivi e prefestivi, quindi anche 7, 8, 24 e 31 dicembre, 5 e 6 gennaio (Epifania).

Le uniche attività che possono restare aperte nei centri commerciali sono supermercati, alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e negozi di fiori e piante.

Supermercati aperti l’8 dicembre: orari

In linea generale, è prevista apertura straordinaria l’8 dicembre 2020 per minimarket, supermercati e iper, in tutta Italia. Consultando i siti di catene come Conad, Carrefour, Lidl, Esselunga e Auchan, non vi sono avvisi di chiusure straordinarie all’Immacolata.

Alcuni punti vendita, però, potrebbero fare solo mezza giornata. Per sapere con certezza se il vostro supermercato di riferimento sarà aperto tutto il giorno e i suoi orari di apertura, vi consigliamo di andare sul sito e inserire l’indirizzo.

Negozi e centri commerciali a Roma all’Immacolata

Anche a Roma i negozi resteranno aperti l’8 dicembre: anche se festivo, l’Immacolata è da sempre considerato un giorno cruciale per la corsa ai regali di Natale.

Resteranno chiusi nel weekend, 7 e 8 dicembre i centri commerciali Euroma2, RomaEst, Porta di Roma, Maximo ecc; gli outlet Valmontone e Castel Romano e anche i grandi magazzini come Coin e Rinascente, che non sono centri commerciali ma bensì strutture assimilabili.

E negozi come Ikea, MediaWorld, Decathlon e Primark? Chiusi sabato, domenica e festivi, ma alcuni punti vendita restano aperti per il pick up. Si consiglia di andare sul sito ufficiale per le info su orari e giorni di apertura.

I supermercati all’interno dei centri commerciali restano aperti il giorno dell’Immacolata, ma trattandosi di apertura straordinaria gli orari potrebbero variare.

Gli altri negozi presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.

L’8 dicembre parte il cashback nei negozi

Ricordiamo che l’8 dicembre parte il cashback di Natale, l’iniziativa che consente di avere un rimborso da parte dello Stato per gli acquisti effettuati nei negozi fisici con carta, bancomat e app di pagamento mobile.

Argomenti

# Roma
# Natale

Iscriviti alla newsletter

Money Stories