Home > Risparmio e Investimenti > ETF e Fondi
ETF e Fondi
Nella sezione ETF, Indici e Fondi di Money.it sono disponibili gli ultimi aggiornamenti e numerose guide formative e operative sugli strumenti di investimento tra i più utilizzati sul mercato.
Gli ETF sono fondi che replicano con la maggiore precisione possibile il loro benchmark, ovvero l’andamento di un titolo o paniere di titoli scelti in base ai criteri dichiarato nel prospetto informativo del soggetto finanziario che offre un ETF agli investitori.
Gli indici sono dei portafogli di titoli raggruppati secondo diverse caratteristiche e in virtù di differenti parametri.
I fondi si distinguono in fondi pensione (casse che raccolgono e investono in modo sicuro gli importi di denaro che il lavoratore decide autonomamente di versare durante gli anni di servizio per un determinato periodo di tempo, fino comunque al raggiungimento della pensione) e fondi di investimento (casse collettive in cui il risparmio proveniente da una pluralità di investitori privati viene investito in valori mobiliari come titoli di Stato, obbligazioni e azioni da società di gestione del risparmio iscritte in un apposito Albo).
-
Meglio il mattone o gli ETF immobiliari? Ecco come scegliere
16 dicembre, di Lorenzo Raffo
Non sempre il confronto è fattibile. Si tratta infatti di due tipi di investimento differenti. Punti forti e punti deboli a confronto, con i voti per evidenziarne le caratteristiche.
-
Investimenti, dentro la rivoluzione silenziosa del Total Portfolio Approach
9 dicembre, di Redazione Money Premium
Come una strategia nata ai margini sta ribaltando certezze, governance e logiche dell’asset allocation tradizionale.
-
2 ETF a dividendi superiori al 3% da conoscere
3 dicembre, di Tommaso Scarpellini
Tre ETF che rendono più del BTP Valore, ma solo per chi accetta di uscire dal porto sicuro. Sicurezza o rendimento? Il confine è più sottile di quanto sembri.
-
L’IA può davvero riconoscere i gestori di fondi di investimento migliori?
1 dicembre, di Redazione Money Premium
Nuovi studi mostrano come l’intelligenza artificiale possa distinguere tra abilità e semplice esposizione al momentum nei mercati.
-
3 ETF (spesso) difensivi durante i crolli
13 novembre, di Tommaso Scarpellini
Tre settori “difensivi” che resistono (quasi) sempre ai crolli, ma solo quando la crisi gioca a loro favore.
-
3 ETF obbligazionari perfetti per rifugiarsi da una bolla speculativa
12 novembre, di Tommaso Scarpellini
Quando il rischio sembra ovunque, anche i rifugi possono muoversi. Scopri come certe obbligazioni restano “difensive” solo finché il vento resta calmo.
-
Così la gestione attiva di ETF può fare la differenza
6 novembre, di Tommaso Scarpellini
Un ETF attivo che gioca nei mercati più imprevedibili, ma con una precisione quasi scientifica. Dove il caos dei Paesi emergenti diventa terreno per cercare il vero alpha.
-
Questo ETF (forse) ha capito dove si nasconde il vero alpha
5 novembre, di Tommaso Scarpellini
Un fondo targato JPM che usa una strategia di gestione attiva, detta Enhanced, che non stravolge l’approccio passivo, ma mira all’alpha.
-
Morningstar smonta il mito dei fondi “migliori dell’anno”: la performance non è persistente
5 novembre, di Guido Giaume
Ecco perché scegliere i fondi basandosi solo su rendimenti passati può essere fuorviante.
-
Un ETF attivo con strategie quantistiche che non conosci
4 novembre, di Tommaso Scarpellini
Un ETF che non copia, ma pensa. Tra algoritmi e intuizione umana, la finanza diventa predittiva. Il confine tra gestione attiva e passiva non è mai stato così sottile.