Visura catastale

La visura catastale è il documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate al fine di consultare atti e documenti relativi ad immobili e terreni.

Attraverso la visura catastale è possibile acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
  • gli atti di aggiornamento catastale.

I contribuenti titolari, totalmente o parzialmente, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono consultare gratuitamente tutti i dati per gli immobili di cui risultano titolari in catasto, attraverso le seguenti modalità:

  • presso gli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome;
  • presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni;
  • in modalità telematica tramite il servizio «Consultazione personale». Per utilizzare l’applicazione bisogna essere registrati a Entratel/Fisconline.

Visura catastale, ultimi articoli su Money.it

Come fare una voltura catastale?

Caterina Gastaldi

27 Maggio 2022 - 17:15

Come fare una voltura catastale?

Nel momento in cui si entra in possesso di un immobile è necessario fare la voltura catastale: ecco come funziona e tutte le informazioni utili.

Calcolo del valore catastale

Simone Micocci

16 Gennaio 2019 - 10:59

Calcolo del valore catastale

Calcolare il valore catastale è molto semplice: basta moltiplicare la rendita catastale rivalutata del 5% per un moltiplicatore variabile a seconda della destinazione d’uso dell’unità immobiliare.