Visura catastale

La visura catastale è il documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate al fine di consultare atti e documenti relativi ad immobili e terreni.

Attraverso la visura catastale è possibile acquisire:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili;
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie);
  • gli atti di aggiornamento catastale.

I contribuenti titolari, totalmente o parzialmente, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, possono consultare gratuitamente tutti i dati per gli immobili di cui risultano titolari in catasto, attraverso le seguenti modalità:

  • presso gli Uffici Provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate con esclusione delle sedi di Trento e Bolzano, nelle quali il servizio è gestito dalle rispettive Province autonome;
  • presso gli sportelli catastali decentrati attivati nelle sedi dei Comuni, delle Comunità Montane, delle Unioni di Comuni e delle Associazioni di Comuni;
  • in modalità telematica tramite il servizio «Consultazione personale». Per utilizzare l’applicazione bisogna essere registrati a Entratel/Fisconline.

Visura catastale, ultimi articoli su Money.it

Come fare una voltura catastale?

Caterina Gastaldi

27 Maggio 2022 - 17:15

Come fare una voltura catastale?

Chi diventa possessore di un immobile deve procedere con la voltura catastale, per poter svolgere questa operazione si utilizzano diversi strumenti.

Calcolo del valore catastale

Simone Micocci

16 Gennaio 2019 - 10:59

Calcolo del valore catastale

Calcolare il valore catastale è molto semplice: basta moltiplicare la rendita catastale rivalutata del 5% per un moltiplicatore variabile a seconda della destinazione d’uso dell’unità immobiliare.