Esistono due approcci di base per stabilizzare la nostra pessima economia. Il primo approccio si chiama "austerità".
La logica di questo approccio si basa sulla teoria che la nostra economia sia pessima perché il nostro governo sta spendendo più di quanto incassa e che il disavanzo risultante crei "incertezza". Una volta che questo deficit spending sarà ridotto, secondo quanto dice questa teoria, ciò farà sparire l’incertezza, e la fiducia tornerà. E poi la nostra economia sarà in grado (…)
Home > Parole chiave > Economia e Finanza > OMT
OMT
OMT, Outright Monetary Transaction, è il nome dato al programma anti-spread lanciato dalla Banca Centrale Europea nel settembre 2012 come misura per combattere la crisi del debito e per stabilizzare l’andamento dei mercati valutari.
Il piano OMT permette alla Banca Centrale Europea di comprare i titoli degli Stati che si trovano in un momento di crisi. Sebbene i titoli in questione non valgano tanto vengono comunque acquistati dalla BCE.
L’acquisto di questi titoli può avvenire solo le Stato in questione accetta determinate condizioni.
Le condizioni sono che il Paese accetti delle misure con le autorità degli altri Paesi dell’Unione Europea e aderisca ad un piano di salvataggio. Solo a queste condizioni la BCE acconsentirà a comprare i titoli di stato.
Articoli
-
Uscire dalla crisi: austerità vs. stimolo. Ecco l’errore madornale dell’Eurozona
12 marzo 2013, di Erika Di Dio -
Italia come Grecia? Le conseguenze dello stallo politico italiano sull’Eurozona
27 febbraio 2013, di Erika Di DioLa situazione di stallo politico causerà il caos in Italia e potrebbe provocare sconvolgimenti nella più ampia economia della zona euro, così come nei mercati valutari e azionari, hanno detto gli analisti alla CNBC.
Dato che nessun partito italiano ha ottenuto abbastanza seggi per vincere la maggioranza al Senato del paese, è ampiamente previsto lo stallo politico, mentre i partiti lottano per formare una coalizione coesa.
Forse un segno di quello che accadrà, il capo del centro-destra (…) -
Munchau: crisi, la situazione peggiore? in Italia. BCE: tre proposte bomba (FT)
8 aprile 2013, di Federica AgostiniL’Eurozona è bloccata in una recessione lunga ed estenuante e probabilmente continuerà così per tutto il resto dell’anno.
Scrive Wolfgang Munchau nel suo editoriale sul Financial Times: la disoccupazione ha raggiunto il record al 12% e non è escluso che continui ad aumentare. L’inflazione, invece, è all’estremità inferiore del target, ma le previsioni parlano di ulteriori cali. Tanto la crescita, quanto l’inflazione sono orientate verso il basso. Ma allora, perché mai la Banca Centrale (…) -
Italia post elezioni: mercati e borse a picco. Perché? Nuova crisi in vista?
27 febbraio 2013, di Federica AgostiniL’impasse politico e la non governabilità emersa dopo le elezioni in Italia, mandano su di giri i listini di tutta Europa. Mercati e borse cadono a picco e si teme che possa tornare ad accendersi la fiamma di una nuova fase della crisi del debito dell’Eurozona. Italia post elezioni: nuova crisi in vista?
Dalle elezioni è emerso un centro-sinistra con maggioranza alla Camera, ma soltanto un terzo dei posti al Senato, ciò implica la necessità da parte dei partiti politici italiani, di (…) -
Italia: spread in rialzo, OMT sempre più vicino? Dopo il downgrade, cosa ci aspetta?
12 marzo 2013, di Federica AgostiniL’Italia rischia una nuova ondata di febbre da spread? Tra downgrade, PIL in contrazione e l’impasse politico che aleggia minaccioso sul presente e sul futuro del Paese, cosa ci aspetta? Sarà proprio l’Italia a diventare la "ragazzaccia" dell’Europa e la prima a far ricorso al piano OMT? "L’Italia rischia di esplodere"
"L’Italia rischia di esplodere questa settimana" spiega Joe Rundle della ETX Capitol. "Oltre al downgrade, in questo momento c’è un avvicinamento tra i tassi di interesse (…) -
OMT: il piano BCE sotto l’accusa tedesca. La difesa del Financial Times
11 giugno 2013, di Federica AgostiniQuando la scorsa estate la crisi dell’Euro sembrava destinata a diventare tragedia economica, il presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi, promise di fare "qualsiasi cosa necessaria per salvare l’Euro".
Un mese dopo, la BCE presentò il programma Outright Monetary Transactions (OMT), un piano grazie al quale la banca si impegnava a comprare titoli di stato dei paesi fortemente indebitati. Per beneficiare di questo aiuto, uno stato avrebbe dovuto accedere contemporaneamente ad (…) -
Crisi Eurozona: troppo presto per vedere la fine del tunnel?
10 febbraio 2013, di Erika Di DioIn Europa si è stabilita una strana calma. Dopo la promessa di “fare tutto il necessario” per salvare l’euro fatta a Luglio dal Signor Draghi, a cui è subito seguito il nuovo programma di acquisto di obbligazioni potenzialmente illimitate conosciute come OMT, il panico di mercato è evaporato.
Da allora gli elevatissimi rendimenti obbligazionari sono scesi a livelli più ragionevoli, consentendo fiscalmente e finanziariamente ai paesi debitori della zona euro di rifinanziare l’indebitamento (…) -
Roubini: tre scenari per il 2013. Quanto influiranno le elezioni in Italia e Germania?
12 aprile 2013, di Erika Di DioEcco tre possibili scenari per il 2013 per quanto riguarda l’area euro. Tre scenari Scenario di base (60%): L’approccio del "tirare avanti" continua nel 2013 e oltre, ma è politicamente sempre più problematico, in quanto i governi della periferia saranno sempre più oggetto di crescenti pressioni per fermare l’austerità e le riforme, e il centro sentirà la frustrazione del suo pubblico. Le elezioni italiane porteranno o ad un governo di minoranza del Partito Democratico (PD) o ad un governo (…)
-
Draghi: parliamo di unione bancaria. La BCE sarà il Supervisore?
5 ottobre 2012, di Federica AgostiniIl discorso di ieri, pronunciato dal Governatore Mario Draghi, non ha introdotto nuovi o significativi cambiamenti alla linea di condotta della Banca Centrale Europea, ma nelle conclusioni era contenuto un messaggio assai significativo: la Banca Centrale Europea accoglie la proposta della Commissione per l’istituzione di un organo di supervisione del settore bancario Europeo. Si riapre, dunque, il discorso sull’unione bancaria.
E’ stato l’argomento della prima metà del mese di settembre: (…) -
Italia: si potrebbe tornare alla lira senza una grande crisi? Il terremoto delle elezioni
6 marzo 2013, di Erika Di DioIl verdetto è stato più o meno lo stesso nelle cancellerie di tutta la zona euro, soprattutto in quei paesi che già cominciano a sentire la prima ondata di contagio.
"Il risultato riguarda tutti noi", ha detto il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Garcia-Margallo. "Questo è un salto nel vuoto che non fa ben sperare per nessuno, né per l’Italia né per il resto d’Europa".
Quasi il 57% del voto degli italiani è andato a partiti che hanno promesso di strappare il copione (…)