Maturità 2020

In questa pagina puoi trovare tutte le notizie relative alla Maturità 2020 e le novità per il prossimo esame di Stato costantemente aggiornate.

La Maturità è la prova conclusiva al termine dei cinque anni di scuola superiore che sancisce l’entrata nell’età adulta e consegna i giovani al mondo lavorativo o universitario. La Maturità 2020 sarà diversa da quanto previsto a inizio anno dal momento che l’emergenza COVID-19 ha costretto il Miur e il governo alla chiusura delle scuole, alle lezioni a distanza e a un esame in presenza, ma con una procedura più snella con l’eliminazione delle prove scritte.

Per la Maturità 2020 è previsto così il solo orale in presenza e in 60 minuti articolato in cinque momenti:

  • discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo (quelle individuate come oggetto della seconda prova);
  • discussione di un breve testo di lingua e letteratura italiana;
  • analisi del materiale scelto dalla commissione;
  • esposizione da parte del candidato dell’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi;
  • accertamento delle conoscenze e delle competenze maturate nell’ambito delle attività relative a “Cittadinanza e Costituzione”.

Gli esami di Maturità 2020 inizieranno il 17 giugno 2020 a partire dalle 8 e 30. Gli studenti terranno il colloquio orale, sulla base del calendario predisposto internamente, davanti a una commissione eccezionalmente composta da sei commissari interni e un presidente esterno.

Maturità 2020, ultimi articoli su Money.it

Perché si chiama esame di Maturità

Pubblicato il 17 giugno 2020 alle 09:35

Non solo in Italia: anche negli altri Paesi gli esami di Stato si chiamano Maturità. Ecco perché e da dove deriva il termine.

Maturità 2020: come funziona l’esame quest’anno

Pubblicato il 17 giugno 2020 alle 09:12

Maturità 2020 al via: vediamo come funziona l’esame quest’anno, come viene valutata la prova, quali sono le misure di sicurezza da adottare. Si tratta di un maxi orale di 60 minuti.

Money.it

Quanto conta il voto di Maturità per università e concorsi

Pubblicato il 16 giugno 2020 alle 09:49

Il voto della Maturità può essere determinante in un colloquio di lavoro o nel test d’ingresso di alcune Università private e all’estero. Ecco quanto conta il risultato del diploma e che differenza c’è tra un 60 e un 100 e lode.

|