Maturità 2020

In questa pagina puoi trovare tutte le notizie relative alla Maturità 2020 e le novità per il prossimo esame di Stato costantemente aggiornate.

La Maturità è la prova conclusiva al termine dei cinque anni di scuola superiore che sancisce l’entrata nell’età adulta e consegna i giovani al mondo lavorativo o universitario. La Maturità 2020 sarà caratterizzata dalle tradizionali prove scritte e una prova orale, ma con alcune novità rispetto all’anno precedente.

Tra le tracce della prima prova scritta di Italiano torna il tema di argomento storico che era stato eliminato per il 2019 dall’ex ministro dell’Istruzione Marco Bussetti durante il primo governo Conte.

Lo stesso Bussetti aveva introdotto la prova orale con la modalità del sorteggio della busta contenente gli argomenti da cui far partire il colloquio precedentemente predisposte dalla Commissione esaminatrice. Per la Maturità 2020 si partirà sempre da argomenti scelti dalla Commissione e senza la classica tesina, ma scompaiono le buste.

Altra novità della Maturità 2020 sono le prove Invalsi che da quest’anno diventano obbligatorie per accedere all’esame di Stato e che si terranno tra il 2 e il 31 marzo 2020. Altri requisiti per l’ammissione sono: l’adesione all’alternanza scuola-lavoro, il rendimento e la frequenza.

Gli esami di Maturità 2020 inizieranno il 17 giugno 2020 con la prova di italiano, mentre la seconda prova si terrà giovedì 18 giugno. Il calendario delle prove orali verrà stabilito da ciascun istituto e comunque si terranno sempre in giorni compresi tra giugno e luglio 2020.

Maturità 2020, ultimi articoli su Money.it

Decreto scuola in arrivo: tutte le novità nella bozza

Pubblicato il 3 aprile 2020 alle 10:36

Decreto scuola in arrivo: vediamo tutte le novità nella bozza dopo le ultime indiscrezioni trapelate dal Miur. Modifiche alla Maturità 2020, esami di terza media, ammissioni all’anno successivo e valutazione. Il commento di Azzolina.

Scuola, novità 18app: anche per acquisto PC? La risposta di Azzolina

Pubblicato il 30 marzo 2020 alle 15:39

Scuola, novità 18app: sarà possibile anche l’acquisto dei PC? Una domanda che molti studenti hanno fatto alla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina la quale ha dato una risposta attraverso un video su Facebook. Dal Miur 200 milioni per le infrastrutture digitali.

Coronavirus e scuola: novità in arrivo dalla ministra Azzolina

Pubblicato il 16 marzo 2020 alle 09:55

Coronavirus e scuola: novità dovrebbero arrivare dalla ministra Lucia Azzolina nella giornata odierna dopo il CDM e l’approvazione del nuovo decreto. Risposte alle richieste degli Studenti che tra le altre cose vogliono l’ammissione straordinaria per tutti alla Maturità 2020.

|