Home > Parole chiave > Salute > Immunità di gregge
Immunità di gregge
Per immunità di gregge, o di gruppo, si intende quel momento in cui viene raggiunto un livello di copertura vaccinale, per un determinato virus, tale da poter considerare al sicuro anche chi non ha fatto quel vaccino.
La questione dell’immunitò di gregge è al momento, purtroppo, molto discussa vista la pandemia da coronavirus in corso, ma il raggiungimento della soglia è ancora lontana visto che un vaccino è atteso solo per 2021.
Articoli
-
Immunità di gregge, la città in Italia che la avrebbe già raggiunta
14 aprile 2021, di Alessandro Cipolla
Stando a un’analisi dell’Università di Modena e Reggio, a Piacenza una delle città più colpite dalle prime ondate del Covid ma poi risparmiata dall’ultima, potrebbe essere stata raggiunta una sorta di immunità di gregge.
-
Vaccino Covid, tutto da rifare a causa di Omicron: perché l’immunità è di nuovo a rischio
13 maggio 2022, di Luna Luciano
Omicron 4 e 5 mettono a rischio l’immunità acquisita e le vaccinazioni. Ecco perché e tutto quello che c’è da sapere.
-
Italia, come avere l’immunità di gregge in 45 giorni: il piano degli infermieri
9 marzo 2021, di Alessandro Cipolla
L’Ordine degli infermieri ha presentato un proprio piano, subito apprezzato dal Governo, per riuscire a raggiungere l’immunità di gregge in un mese e mezzo: due ore di straordinario per somministrare oltre 1 milione di vaccini al giorno.
-
Le Foche: “Italia, immunità di massa entro l’estate”. La differenza con quella di gregge
15 aprile 2021, di Alessandro Cipolla
Francesco Le Foche, immunologo del Policlinico Umberto I di Roma, al Corriere ha dichiarato che l’Italia potrebbe raggiungere l’immunità di massa entro l’estate: cosa significa e qual è la differenza con quella di gregge.
-
“Con Omicron l’immunità di gregge possibile in primavera”: la previsione di Bassetti
8 gennaio 2022, di Stefano Rizzuti
Secondo Matteo Bassetti l’Italia può raggiungere l’immunità di gregge, forse già in primavera: previsione che prende spunto da quanto sta avvenendo nel Regno Unito.
-
Covid, 6 Regioni verso l’immunità di gregge ad agosto
8 giugno 2021, di Martino Grassi
Stando all’attuale andamento delle vaccinazioni 6 regioni potrebbero raggiungere l’immunità di gregge già a partire dal mese di agosto, con il 70% delle persone vaccinate. Ecco quali sono.
-
Perché l’immunità di gregge è ancora lontana
8 febbraio 2022, di Stefano Rizzuti
L’immunità di gregge non è ancora stata raggiunta e, al momento, sembra ancora lontana (almeno quella permanente): Aureliano Stingi, collaboratore Oms contro le fake news sul Covid, spiega perché.
-
San Marino, altro che immunità di gregge: record di contagi nonostante Sputnik
13 dicembre 2021, di Alessandro Cipolla
Picco di contagi a San Marino dove il 75% della popolazione ha deciso di vaccinarsi con il preparato russo Sputnik V: soltanto fino a qualche mese fa sul Monte Titano si parlava di immunità di gregge.
-
Le vaccinazioni in America? Volano e si avvicinano al gregge
29 marzo 2021, di Glauco Maggi
In America le vaccinazioni continuano a ritmo serrato e per l’estate si potrebbe raggiungere l’obiettivo dell’immunità di gregge.
-
Immunità di gregge: quali Regioni la raggiungeranno per prime?
30 luglio 2021, di Martino Grassi
L’immunità di gregge potrebbe essere raggiunta nel giro di poche settimane da almeno 4 Regioni, secondo i dati disponibili al momento. Ecco quali sono e quanti vaccini hanno fatto.