Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Fusioni e Acquisizioni
Fusioni e Acquisizioni
Con il termine fusione, nel diritto commerciale italiano, si intende l’accorpamento di due società che appunto si fondono in una sola. La fusione può avvenire sia con una società che ingloba l’altra, ma anche con la creazione di un nuovo polo societario.
Lo scopo della fusione è appunto quello di creare una forte sinergia e di unire due società o aziende. Differente è invece il concetto di acquisizione, che prevede che una società acquisti un’altra e diventi proprietaria di un’altra.
In questo caso non è richiesta una sinergia o altro, ma semplicemente un’azienda comprando le azioni di un’altra la controlla.
Le fusioni e le acquisizioni sono due operazioni molto comuni e frequenti nel panorama del diritto commerciale in genere e spesso le società sono soggette a questo tipo di operazioni.
Articoli
-
10 grandi aziende italiane comprate dai cinesi
21 aprile, di Giorgia Paccione
Da Bialetti a Pirelli, ecco le principali aziende italiane passate sotto il controllo cinese negli ultimi anni.
-
Netflix batte tutti. Annunciata l’acquisizione di Warner Bros per $82,7 miliardi
5 dicembre, di P. F.
È ufficiale: Netflix ha acquisito Warner Bros per $82,7 miliardi, completando una delle più grandi operazioni nel settore dell’intrattenimento. Adesso bisogna attendere il verdetto di Trump.
-
Warner Bros rifiuta (di nuovo) l’offerta di Paramount dopo l’appello agli azionisti
17 dicembre, di P. F.
Warner Bros. ha rifutato l’offerta di Paramount-Skydance per la sesta volta. Adesso la società guidata dalla famiglia Ellison dovrà decidere se presentare un’offerta superiore o ritirarsi.
-
C’è una svolta silenziosa per le aziende italiane che può cambiare tutto. I dati di Banca d’Italia
8 dicembre, di Alberto De Pasquale
Nonostante la radicata presenza nel tessuto produttivo delle aziende con meno di 49 addetti, l’occupazione si sta spostando verso i grandi gruppi.
-
Campari vende Cinzano per €100 mln. Il marchio entra nel gruppo calabrese dell’Amaro del Capo
27 giugno, di Giorgia Paccione
Caffo 1915 acquisisce Cinzano e Frattina. Contribuivano al 2% del fatturato di Campari, che si concentra ora sulle etichette core, lasciando al nuovo gruppo l’eredità dei due storici brand.
-
Campbell’s scommette sui pomodori italiani. Acquisito il 49% del gruppo Regina per $286 milioni
10 dicembre, di P. F.
Campbell’s acquisisce il 49% di La Regina di San Marzano. Con questa operazione, lo storico marchio americano di zuppe punta a rafforzare la sua presenza nel segmento premium del mercato alimentare.
-
Riello torna in Italia grazie ad Ariston. Acquisizione da €289 milioni
17 dicembre, di P. F.
Ariston Group riporta in Italia Riello. La società attiva nel settore della climatizzazione è stata ceduta dalla statunitense Carrier in un accordo da 289 milioni di euro.
-
Mediaset compra Radio Norba, l’emittente pugliese di Battiti Live
9 dicembre, di Giorgia Paccione
L’acquisizione rafforza il polo radiofonico del Biscione e porta nel gruppo uno dei principali produttori di eventi musicali del Sud Italia.
-
Carrefour Italia passa a New Princes. Ecco come sta cambiando la GDO italiana
5 dicembre, di Andrea Muratore
L’operazione punta su integrazione industriale, efficienza dei costi ed economie di scala, con effetti su prezzi, profitti e ruolo sociale della grande distribuzione in Italia e sulla spesa.
-
Riello verso la cessione. Il colosso italiano della climatizzazione potrebbe passare ai cinesi
24 ottobre, di Giorgia Paccione
L’azionista di Riello, Carrier, avvia la vendita del marchio storico delle caldaie. In corsa il gruppo italiano Ariston e i due big cinesi Haier e Midea. Interesse anche da parte di Ferroli.