Era in programma per oggi lunedì 26 agosto, il Consiglio dei Ministri con il compito di sciogliere la matassa relativa alla pubblica amministrazione. E così dopo un lavoro di limatura durato tutto il fine settimana è arrivato sul tavolo del Cdm un decreto formato da 10 articoli e un disegno di legge che ne conta 12 riguardante l’occupazione nel tessuto amministrativo dello stato.
L’intervento del governo sul lavoro degli statali quindi passerà per due diversi strumenti di riforma, il (…)
Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Esuberati
Esuberati
Con il termine esuberati si tende ad indicare quei lavoratori che, in seguito ad una riorganizzazione dell’assetto aziendale o ad una spending review, risultano essere di troppo rispetto al numero dei lavoratori necessari.
Per risolvere il problema dei lavoratori in esubero si può ricorrere ad un pensionamento anticipato, all’inserimento in un progetto di mobilità oppure, in ultima istanza, al licenziamento.
Articoli
-
Pubblica Amministrazione: Salva-precari, tagli di spesa e Agenzia per la coesione. Ecco le novità
26 agosto 2013, di Marta Panicucci -
Dagli esodati agli esuberati: drammi di un mercato del lavoro in agonia. Cosa fare?
30 maggio 2013, di Valentina PennacchioDagli esodati agli esuberati: drammi di un mercato del lavoro in agonia. Dopo pochi giorni dalla pubblicazione sulla G.U. del terzo decreto sugli esodati, vogliamo richiamare l’attenzione su un’altra categoria fortemente svantaggiata nel mercato del lavoro: gli esuberati, ovvero disoccupati over 40 lontani dall’età pensionabile, nonché dal mondo del lavoro, a causa della crisi, della disoccupazione, dei licenziamenti, del mobbing o degli incentivi all’esodo.
Ritrovarsi senza lavoro a 40 (…) -
Aspi 2015: l’estensione della durata prevista dal regime transitorio e i tagli ai periodi di mobilità
22 dicembre 2014, di Simone CasavecchiaIn attesa dei decreti delegati del Jobs Act l’estensione dell’Aspi per il 2015 potrebbe arrivare già entro Natale; dall’anno prossimo tuttavia parte anche il taglio del periodo massimo di mobilità per il Sud.
-
Alitalia Etihad: oltre 2.000 esuberi per 560 milioni. Cosa diranno i sindacati?
10 giugno 2014, di Valentina PennacchioL’accordo Alitalia - Etihad vale 560 milioni di euro, ma anche 2.200 esuberi strutturali. Il 12 giugno è previsto l’incontro con i sindacati, cosa verrà deciso?
-
Alitalia-Etihad: fase finale della trattativa. Accordo entro un mese
3 febbraio 2014, di Marta PanicucciAlitalia e Etihad entrano nella fase finale della trattativa che dovrebbe portare la compagnia araba ad investire in quella italiana. Si passa alla verifica dei conti di Alitalia
-
Crisi Geox, siglato accordo con i sindacati per la gestione di 130 esuberi
1 ottobre, di Giorgia PaccioneRaggiunta l’intesa a Montebelluna: incentivi all’esodo e contratti di solidarietà per fronteggiare la riorganizzazione aziendale che coinvolge un quarto della forza lavoro.
-
Le aziende europee della difesa “rubano” manodopera qualificata al settore auto in crisi
2 giugno, di Giorgia PaccioneLa corsa agli armamenti in Europa sta rivoluzionando il mercato del lavoro: i colossi della difesa attraggono ingegneri e tecnici dal comparto automotive, che invece è in piena crisi.
-
Micron: da 419 licenziamenti trovato l’accordo a 39. Colpito lo stabilimento di Catania
10 aprile 2014, di Marta PanicucciDopo tanto discutere è stato raggiunto un accordo preliminare tra la Micron e i suoi lavoratori a rischio licenziamento: dei 419 licenziamenti previsti in tutta Italia, ne verrà portato a termine solo un terzo.
Un accordo non facile quello con la multinazionale americana Micron, con sedi ad Arzano, ad Agrate e Vimercate (Monza), Catania e Avezzano (L’Aquila), rientrato solo dopo lunghi tavoli con i sindacati nella sede del Ministero del Lavoro a Roma. Soddisfatti sindacati e molti (…) -
Dipendenti Province: il prepensionamento sarà utilizzato insieme alla mobilità per gli esuberi
2 febbraio 2015, di Simone CasavecchiaRiprende quota, accanto alla mobilità obbligatoria, la soluzione del prepensionamento dei dipendenti pubblici in esubero nelle province e nelle città metropolitane.
-
Il lavoro in banca non è più sicuro: 16.000 licenziamenti entro il 2020
10 agosto 2016, di Flavia ProvenzaniIl lavoro in banca, un tempo il miraggio dell’italiano medio, simbolo di sicurezza, un punto di arrivo, cambia connotazione: lavorare in una banca in Italia non è più “sicuro” come un tempo. E sono i dati, o meglio il numero di dipendenti licenziati negli ultimi anni e le previsioni sui licenziamenti per i prossimi, a testimoniarlo.
Dal 2013 fino a marzo 2016, in poco più di tre anni, i licenziamenti di dipendenti presso le banche italiane sono stati 11.988. Ma non finisce qui. Sulla base (…)