Agenzie interinali

Le agenzie interinali chiamate anche agenzie per il lavoro sono un istituto parallelo ai centri per l’impiego. A differenza di questi ultimi, tuttavia, le agenzie interinali sono agenzie private.
Le agenzie interinali consentono ai datori di lavoro di fruire di lavoro senza assumere direttamente il lavoratore e al lavoratore di trovare un impiego rimanendo in un contesto di flessibilità.
L’agenzia interinale è anche denominata somministratore in quanto ha il compito di reclutare lavoratori e metterli a disposizione delle aziende clienti che utilizzeranno poi la manodopera.
Le assunzioni che vengono effettuate attraverso le agenzie interinali sono per lo più assunzioni a tempo determinato.

Agenzie interinali, ultimi articoli su Money.it

Staff leasing: cos’è e perché aggira il decreto Dignità

Pubblicato il 29 gennaio 2019 alle 10:51

Lo staff leasing avviene quando un’agenzia di somministrazione del lavoro dà in prestito ad un’impresa un proprio lavoratore, aggirando l’obbligo di assunzione che grava sull’imprenditore. Disciplina ed effetti.

Somministrazione fraudolenta di lavoro

Pubblicato il 20 ottobre 2018 alle 19:00

Somministrazione finalizzata ad eludere disposizioni di legge o dei contratti collettivi: quando si verifica, com’è punita.

Contratto a termine senza causale

Pubblicato il 4 settembre 2018 alle 15:16

Nuovo contratto a tempo determinato: in quali casi non è obbligatorio indicare le ragioni che giustificano il ricorso al termine?