Home > Altro > Archivio > Micron: da 419 licenziamenti trovato l’accordo a 39. Colpito lo stabilimento (…)

Micron: da 419 licenziamenti trovato l’accordo a 39. Colpito lo stabilimento di Catania

giovedì 10 aprile 2014, di Marta Panicucci

Dopo tanto discutere è stato raggiunto un accordo preliminare tra la Micron e i suoi lavoratori a rischio licenziamento: dei 419 licenziamenti previsti in tutta Italia, ne verrà portato a termine solo un terzo.

Un accordo non facile quello con la multinazionale americana Micron, con sedi ad Arzano, ad Agrate e Vimercate (Monza), Catania e Avezzano (L’Aquila), rientrato solo dopo lunghi tavoli con i sindacati nella sede del Ministero del Lavoro a Roma. Soddisfatti sindacati e molti lavoratori, un po’ meno i dipendenti dello stabilimento di Catania dove sono stati individuati gli esuberi. Nello stabilimento catanese infatti, dei 128 lavoratori in esubero annunciati dall’azienda, solo 39 quindi dovrebbero essere licenziati, ma "avranno un anno di tempo come incentivo di uscita attraverso progetti di outplacement, progetti di ricerca finanziati dalla Unione europea tramite le Regioni", come rende noto Luca Colonna, segretario nazionale della Uilm.

"Questo accordo non soddisfa il cento per cento degli esuberi – sottolinea Stefano Materia, segretario provinciale Fiom Catania – ma sia la presidenza del Consiglio che il ministero del Lavoro hanno accettato un piano bimestrale di modifiche: se non dovessero prospettarsi soluzioni per il ricollocamento dei lavoratori, questa è una garanzia per riaprire eventualmente il tavolo di confronto".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.