Elezioni europee 2019

Le elezioni europee del 2019 nei 28 Stati membri dell’Unione Europea si svolgeranno tra il 23 e il 26 maggio, con ciascun Paese che ha scelto in maniera autonoma una data ufficiale compresa in questo periodo.

La data del voto in Italia sarà quella di domenica 26 maggio, con le urne che resteranno aperte dalle ore 07.00 alle ore 23.00. Chiusi i seggi, inizieranno le operazioni di spoglio che si svolgeranno in maniera contemporanea in tutti i paesi.

Le elezioni europee servono a eleggere i 751 eurodeputati che daranno vita alla IX° legislatura. Inizialmente a causa della Brexit il Regno Unito non avrebbe dovuto prendere parte al voto ma, visto il rinvio, anche Londra sarà chiamata alle urne.

Senza una partecipazione al voto del Regno Unito, l’Italia avrebbe eletto 76 eurodeputati, tre in più rispetto al passato, mentre adesso porterà a Bruxelles 73 parlamentari come avvenuto cinque anni fa.

La legge elettorale in Italia per queste elezioni europee è prettamente proporzionale. Il paese viene diviso in cinque circoscrizioni (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro, Sud e Isole), con le liste in campo (non sono previste coalizioni) che per eleggere propri deputati dovranno superare la soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale.

Elezioni europee 2019 , ultimi articoli su Money.it

Elezioni europee: i possibili scenari nel webinar di ActivTrades

Alessandro Venuti

20 Maggio 2019 - 09:08

Elezioni europee: i possibili scenari nel webinar di ActivTrades

Che cosa può cambiare sui mercati con il voto sulle elezioni europee 2019? Il broker londinese ActivTrades, per mercoledì 22 maggio, ha in programma un webinar che vedrà come protagonisti, oltre a Carlo Alberto De Casa, Capo analista del broker, anche gli esperti di settore Maurizio Mazziero e Giovanni Cuniberti

Elezioni europee: il vero market mover sarà la Francia

Mattia Prando

17 Maggio 2019 - 09:34

Elezioni europee: il vero market mover sarà la Francia

A poco più di una settimana dalle elezioni europee del 2019, abbiamo intervistato «il Mago» Tony Cioli Puviani per avere un quadro più completo su uno degli eventi più importanti dell’anno

Antonio Maria Rinaldi a Money.it: «L’Euro va cambiato o sarà la sua fine»

Fabio Frabetti

16 Maggio 2019 - 13:45

Antonio Maria Rinaldi a Money.it: «L'Euro va cambiato o sarà la sua fine»

L’Euro va cambiato altrimenti imploderà. Dopo Borghi e Bagnai, a rinforzare la schiera di economisti critici in quota Lega arriva Antonio Maria Rinaldi, candidato alle prossime elezioni europee nel centro Italia. In questa chiacchierata per Money.it non manca il suo spirito battagliero e schietto che lo ha reso popolare nei salotti televisivi.

Guida al voto elezioni europee 2019

Alessandro Cipolla

15 Maggio 2019 - 08:30

Guida al voto elezioni europee 2019

In Italia si apriranno domenica 26 maggio i seggi per le elezioni europee: una guida al voto racchiusa in una pratica infografica dove poter trovare tutte le informazioni riguardanti questo delicato appuntamento elettorale.