La politica dell’Arabia Saudita di ridurre la produzione di petrolio ha riportato la Russia sul tetto del mondo.
Home > Parole chiave > Aree Economiche > Arabia Saudita
Arabia Saudita
Articoli
-
Petrolio, perché la Russia è di nuovo il primo produttore al mondo
15 luglio 2023, di Alessandro Nuzzo -
Ecco come l’inclusione dell’Arabia Saudita nei BRICS cambierà l’ordine mondiale
21 agosto 2023, di L. R.L’Arabia Saudita ha ufficialmente richiesto l’adesione ai BRICS. La sua inclusione potrebbe seriamente sfidare l’ordine globale guidato dagli Stati Uniti.
-
Stop petrolio saudita: USA pronti a riserve
15 settembre 2019, di Marco CiotolaDagli States pronti a ripiegare su riserve petrolifere pari a 630 milioni di barili. I dettagli
-
Petrolio: Trump attacca l’Opec e spegne il rimbalzo dei prezzi. Appuntamento al 6 dicembre
13 novembre 2018, di Luca FioreUn tweet del presidente interrompe il rimbalzo del greggio. Arabia e Russia divise sui tagli, appuntamento a Vienna.
-
L’OPEC+ in cerca di un (difficile) equilibrio geopolitico
2 febbraio 2021, di Violetta SilvestriL’incontro del 3 febbraio del Comitato OPEC+ darà solo indicazioni sul prossimo futuro del petrolio. In evidenza, comunque, ci sono tutti i nodi geopolitici dell’oro nero.
-
Vertice OPEC: quali scenari si aprono?
22 giugno 2018, di Marco CiotolaPrende il via oggi un vertice OPEC cruciale in ottica produzione petrolio, con lo storico accordo di Vienna che potrebbe essere rivisto o addirittura sospeso. Gli scenari.
-
Iran, accordo sul nucleare: la vera vincitrice è la Russia. Tutti i vantaggi per l’economia di Putin
14 luglio 2015, di Claire GiangravèIran raggiunge l’accordo nucleare con le sei potenze mondiali, e la Russia trae vantaggi economici, geopolitici e di sicurezza, allargando la sua influenza in Medio Oriente.
-
Petrolio in forte rialzo: ecco perché la guerra tra Arabia Saudita e Yemen sta infiammando i mercati finanziari
26 marzo 2015, di Simone CasavecchiaGuerra aperta tra Arabia Saudita e Yemen con forti ripercussioni sul prezzo del petrolio che da ieri ha iniziato una risalita vertiginosa e sta determinando, questa mattina una seduta negativa a Wall Street: ecco quali sono le variabili in gioco e le possibili conseguenze finanziare di questa azione militare.
-
Petrolio, Arabia Saudita: ok al taglio di produzione dell’OPEC?
3 dicembre 2015, di Mariangela CelibertiL’Arabia Saudita potrebbe confermare il taglio alla produzione di petrolio dell’OPEC nel 2016, ma solo a determinate condizioni. Attesa per la riunione di venerdì.
-
Green pass sul lavoro: in quali Paesi è obbligatorio e per chi
2 novembre 2021, di Martino GrassiL’Italia non è l’unico Paese che ha deciso di introddurre l’obbligo del green pass per i lavoratori: ecco quali sono gli altri Stati che hanno imposto delle restrizioni per il mondo del lavoro.