Analisi tecnica (formazione)

L’analisi tecnica è una modalità con cui i trader analizzano l’andamento dei prezzi del mercato per poi avere una previsione sulle tendenze future. L’andamento del prezzo viene analizzato mediante grafici e principi di analisi che cercano di evidenziare il sentiment degli investitori.

Questo tipo di analisi fu applicata inizialmente al mercato azionario, ma fu poi estesa come metodo di esame del mercato delle valute, per le materie prime e gli altri strumenti finanziari esistenti.
L’altra modalità per effettuare gli esami del mercato è l’analisi fondamentale, che invece studia i fenomeni che posso impattare sul prezzo.

Con l’analisi fondamentale i trader esaminano gli eventi importanti, politici ed economici, che sono previsti per la sessione di trading in corso. In base ad essi si cerca di capire come si evolverà il prezzo e quale sarà l’andamento del trend.
Un modo differente per cercare di capire l’evoluzione che vi sarà sul mercato.

Non esiste un metodo migliore tra quello fondamentale e quello tecnico, ma è l’investitore che decide in che modo svolgere le proprie analisi. Elementi importanti per effettuare una scelta sono anche l’esperienza e la tipologia di trading che si effettua, ma solitamente chi applica l’analisi fondamentale la combina con quella tecnica.

Analisi tecnica (formazione), ultimi articoli su Money.it

Trading: la strategia Cloud 7 sulla base del metodo O’Shaughnessy

Pubblicato il 17 luglio 2019 alle 15:04

La strategia Cloud 7 si basa sul metodo O’Shaughnessy. Possiamo attingere al duro lavoro di quest’uomo per il nostro successo negli investimenti. Per decenni egli ha analizzato varie strategie sul mercato azionario e gli sviluppi di prezzo.

Indicatore MACD: cos’è e come funziona

Pubblicato il 19 giugno 2019 alle 16:00

Indicatore MACD: strumento tra i più popolari in analisi tecnica. Definizione, significato, utilizzo, interpretazione e svantaggi.

Le candele Marubozu

Pubblicato il 7 giugno 2019 alle 15:30

Le Marubozu sono una famiglia di candele molto studiate in analisi tecnica che si formano in condizioni di forte direzionalità

I migliori pattern per l’analisi tecnica

Pubblicato il 6 giugno 2019 alle 17:30

Quali sono i pattern migliori per le proprie analisi sui mercati finanziari? Per quale ragione sono importanti? Di seguito i migliori pattern di analisi tecnica da usare per la propria operatività

Teoria di Gann: le regole da seguire

Pubblicato il 5 giugno 2019 alle 11:30

La Teoria di Gann è una delle più studiate per l’analisi tecnica degli strumenti finanziari. Ecco una guida che spiega in cosa consiste e come si applicano le sue regole.

Pivot Points: cosa sono e come si calcolano. Guida completa

Pubblicato il 3 giugno 2019 alle 16:00

Vediamo cosa sono e come si calcolano i Pivot Points: significativi livelli di supporto e resistenza matematici utili per il trader intraday. Di seguito la guida completa a questo utile strumento di analisi tecnica

Ritracciamenti di Fibonacci: cosa sono e come funzionano

Pubblicato il 30 maggio 2019 alle 16:00

Devono il loro nome a Leonardo di Pisa, detto il Fibonacci, considerato il più grande matematico del Medioevo. Ecco la guida per sapere come funziona, come si calcola e come fare trading con questo strumento di analisi tecnica

|