BCE pronta a rialzare i tassi? L’effetto domino dalla Fed può cambiare lo scenario per la valuta comune e i titoli di Stato.
Mentre negli Stati Uniti il nuovo presidente della Federal Reserve, Kevin Warsh, si prepara al suo debutto al timone dell’FOMC di giugno, il dibattito tra analisti si fa sempre più acceso.
Figure di spicco come Ed Yardeni di Yardeni Research e Jeffrey Gundlach di DoubleLine Capital spingono per una svolta decisa verso una politica più restrittiva, avvertendo che un orientamento ancora accomodante rischierebbe di far perdere il controllo sui tassi a lunga scadenza.
I rendimenti sui Treasury decennali si attestano intorno al 4,63%, quelli trentennali oltre il 5%, spinti dall’accelerazione dell’inflazione al 3,8% di aprile, con il petrolio sotto pressione per le tensioni in Iran. Un taglio dei tassi, secondo Gundlach, appare semplicemente impossibile in questo contesto. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA