WhatsApp, come salvare correttamente i numeri in rubrica

Pasquale Conte

15 Ottobre 2025 - 12:14

Hai problemi a salvare un numero sconosciuto di WhatsApp nella rubrica del tuo telefono? Ecco tutti i passaggi da seguire per memorizzarlo correttamente.

WhatsApp, come salvare correttamente i numeri in rubrica

Per poter avviare una chat con una persona su WhatsApp, è necessario avere il suo numero salvato in rubrica. Solo in questo modo quando si preme sul tasto +, per avviare una nuova conversazione, spunta il contatto con cui si desidera messaggiare. Discorso diverso invece quando sono altre persone a scriverti per la prima volta.

Può capitare infatti che un utente abbia ottenuto il tuo numero, lo abbia salvato sul suo telefono e ti abbia contattato. Nella tua schermata delle chat di WhatsApp, vedrai comparire il messaggio inviato da un numero sconosciuto. Se hai deciso di salvarlo direttamente dall’app di Meta ma non riesci a concludere l’operazione, forse stai sbagliando qualcosa.

Come salvare un numero da WhatsApp

Nelle ultime settimane, diversi utenti stanno lamentando un apparente bug di WhatsApp. Su iPhone, infatti, quando si preme su un numero di telefono per salvarlo in rubrica, l’operazione non va a buon fine. O meglio, sull’app di messaggistica viene mostrato un avviso di conferma, ma poi andando nella rubrica si nota che il contatto non c’è.

Cosa fare in questi casi? Molto spesso, ci si dimentica di completare alcuni passaggi. Vediamo dunque come fare per salvare un numero da WhatsApp, la procedura è la stessa sia da iPhone sia da Android. Per prima cosa, apri la chat con il numero sconosciuto e poi tocca il numero di telefono in alto, nella barra del titolo della chat.

A questo punto, seleziona l’opzione “Aggiungi contatto” o “Salva”. Dovrai decidere se creare un nuovo contatto da zero o aggiungere il numero a un contatto esistente. Potrai ora inserire tutti i dettagli che preferisci tra nome, cognome, indirizzo email e via dicendo. Dopo aver finito, premi su “Salva” e il gioco è fatto.

Cosa fare se il numero non si salva

Hai seguito tutti questi passaggi ma, nonostante questo, il numero non viene salvato nella rubrica del tuo telefono? Allora probabilmente WhatsApp lo ha aggiunto solamente nell’elenco Contatti dell’applicazione, quello che ti viene mostrato quando vuoi avviare una nuova chat.

Se vuoi risolvere e avere il contatto anche sul tuo smartphone, puoi agire in questo modo. Innanzitutto apri WhatsApp e seleziona la conversazione col numero sconosciuto. Ora premi sulla barra superiore dove c’è il numero e si aprirà la scheda del contatto. Invece che premere su Aggiungi contatto, fai una leggera pressione sul numero di telefono e copialo.

Chiudi quindi WhatsApp, apri l’app Telefono e accedi al tastierino. Incolla il numero di telefono sconosciuto e da qui segui la procedura classica per salvare un nuovo contatto in rubrica. Nulla di più semplice, in questo modo sarai sicuro di avere il recapito con tutte le informazioni presenti anche sul tuo dispositivo.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora
SONDAGGIO