Voto Maturità 2023, come si calcola: tutti i punteggi tra crediti e prove

Luna Luciano - Chiara Esposito

26 Giugno 2023 - 00:03

Mentre sostengono le prove scritte e orali, gli studenti si interrogano sul voto finale di Maturità: ecco come calcolarlo.

Voto Maturità 2023, come si calcola: tutti i punteggi tra crediti e prove

Le prove scritte sono ormai terminate, ed è tempo per gli studenti di prepararsi al colloquio orale. Dopo essersi confrontati con le tracce della prima prova, che si è svolta il 21 giugno, e le materie di indirizzo della seconda prova con Seneca al liceo classico e studi di funzione per lo scientifico, è tempo per gli studenti di prepararsi al esame orale e affrontare la commissione.

Ma tra il ripasso di una materia e l’altra è naturale che gli alunni si domandino quale sarà il voto finale di Maturità. Innanzitutto, è bene sapere che il voto finale è il risultato del voto di partenza e i punteggi delle prove ai quali potranno essere aggiunti 5 punti bonus.

Ma è bene procedere con ordine e fare chiarezza: ecco come calcolare il voto finale all’esame di Maturità 2023, tra i punteggi dei crediti e delle prove scritte e l’orale.

Maturità 2023, come calcolare il voto finale

Come anticipato il voto finale di Maturità non è che il risultato del voto iniziale e il punteggio totalizzato alle prove scritte e all’orale. Il voto, calcolato in centesimi, rimane sempre compreso tra un minimo di 60 e un massimo di 100 punti e gli studenti più meritevoli potranno sempre ambire alla lode. Vediamo come si calcola il voto.

  • Voto di partenza
    Il voto di partenza corrisponde ai punti di credito che lo studente (o studentessa) ha totalizzato nell’arco del triennio e si può raggiungere un massimo di 40 punti così distribuiti:
    • 12 punti per il terzo anno;
    • 13 punti per il quarto anno;
    • 15 punti per il quinto anno.

I crediti a fine anno sono assegnati in base alla media dei voti, cui contribuisce anche il voto di comportamento. Per capire quanti crediti sono stati maturati durante il triennio basterà controllare la tabella di conversione riportata qui di seguito.

Media dei voti Fasce di credito III ANNO Fasce di credito IV ANNO Fasce di credito V ANNO
M < 6 - - 7-8
M=6 7-8 8-9 9-10
6 < M ≤ 7 8-9 9-10 10-11
7 < M ≤ 8 9-10 10-11 11-12
8 < M ≤ 9 10-11 11-12 13-14
9 < M ≤ 10 11-12 12-13 14-15

A questo punto basterà sommare i crediti di ogni anno per conoscere il proprio voto di partenza per la Maturità

  • Punteggio delle prove di Maturità
    Una volta ottenuto il voto iniziale, per conoscere quello finale basterà addizionare i punteggi totalizzati con le prove scritte e l’orale. Il punteggio massimo che uno studente o studentessa potrà raggiungere alle prove è di 60 punti, così divisi:
    • 20 punti per la prima prova;
    • 20 per la seconda prova scritta;
    • 20 per il colloquio orale.

Voto Maturità 2023, come ottenere i 5 punti bonus

Nel calcolare il voto finale, gli studenti dovrebbe considerare anche l’eventualità di poter ottenere i 5 punti bonus. Tramite questo bonus extra, gli studenti più meritevoli potranno anche aspirare al 100.

Anche in questo caso, per ottenerlo gli studenti devono soddisfare due requisiti. Il bonus di 5 punti potrà essere ottenuto solo dallo studente che:

  • è stato ammesso all’esame di Stato con 30 crediti;
  • ha totalizzato anche 50 punti alle prove sui 60 punti previsti.

È importante però sapere che agli alunni e alle alunne che otterranno il bonus non sarà possibile assegnare la lode, nonostante raggiungano il massimo dei voti.

Voto Maturità 2023, come si ottiene la lode?

Come anticipato, non tutti gli studenti che potranno ottenere come voto finale il 100 potranno ambire alla lode. Infatti, per poter ottenere la lode, lo studente dovrà soddisfare due requisiti:

  • aver conseguito il punteggio massimo alle prove di maturità, ossia 60 punti;
  • aver totalizzato anche il massimo dei crediti, ossia 40, durante il triennio, avendo avuto per tre anni la media del 9.

Argomenti

# Scuola

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo