Scuola: l’abbraccio tra la Fedeli e la Giannini spopola sul web (VIDEO)

Il video dell’abbraccio tra Stefania Giannini e Valeria Fedeli spopola sul web. Cosa si saranno dette le due?

Stefania Giannini torna in aula al Senato per la prima volta dopo la notizia della sua non conferma alla guida del Ministero Gentiloni.

Al suo posto Paolo Gentiloni ha scelto l’ex-sindacalista Valeria Fedeli, ma la sua nomina non convince gli insegnanti e tutto il personale scolastico. Infatti, oltre al caso della “presunta laurea”, i docenti vedono in Valeria Fedeli un segno di continuità con la precedente amministrazione Giannini.

E proprio per questo motivo farà molto discutere il video che trovate di seguito, dove il nuovo Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli si abbraccia con una delusa Stefania Giannini.

Infatti, stando a quanto riferito da alcune voci di corridoio, la Giannini è molto delusa per non essere stata confermata al Ministero dell’Istruzione. D’altronde la Giannini è stata l’unica componente della squadra di Governo guidata da Matteo Renzi a non essere stata confermata dal neo Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

E sembra che sia stato proprio Matteo Renzi a suggerire il nome di Valeria Fedeli, indicando la Giannini come la principale colpevole della frattura tra scuola e istituzioni che ha contribuito alla disfatta del referendum costituzionale.

Per la Giannini quindi è arrivato il momento di tornare in Aula del Senato, perché vi ricordiamo l’ex Ministro dell’Istruzione è stata eletta come parlamentare alle scorse elezioni politiche e, nel caso in cui le Camere non vengano sciolte in anticipo, resterà in carica fino al 2018.

Visibilmente imbarazzata, Stefania Giannini ha fatto il suo ingresso al Senato e dopo pochi minuti è stata raggiunta proprio da Valeria Fedeli; cosa si saranno dette le due?

Valeria Fedeli e Stefania Giannini: il video dell’abbraccio

Lungo colloquio in Aula tra una delusa Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione uscente, e una dispiaciuta Valeria Fedeli, scelta da Gentiloni per guidare il MIUR nei prossimi mesi.

Adesso per le due i ruoli sono più o meno invertiti. Per la Giannini infatti è arrivato il momento di tornare in aula al Senato, mentre Valeria Fedeli, che fino a qualche giorno fa era vicepresidente a Palazzo Madama, dovrà continuare il percorso di riforma della scuola tracciato dalla legge 107/2015.

E chissà se le due non abbiano parlato proprio dei piani futuri del MIUR, o se la Giannini non abbia dato al suo successore alcuni consigli utili. Gli insegnanti, visto quanto fatto nel corso della sua amministrazione, sperano di no.

Inoltre, come potete vedere dal filmato, alle due per qualche istante si è unito anche il senatore a vita Mario Monti, l’ex Presidente del Consiglio incaricato che come Ministro dell’Istruzione scelse Francesco Profumo.

Adesso però per il MIUR si apre un nuovo capitolo, quello che verrà scritto da Valeria Fedeli. Con la speranza che ci sia un finale migliore di quello toccato a Stefania Giannini.

Ecco il video dell’abbraccio tra la nuova e la vecchia Ministra dell’Istruzione:

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories