Tormentoni estivi 2022: quali sono le canzoni da ascoltare assolutamente

Giorgia Bonamoneta

4 Giugno 2022 - 00:09

condividi

L’estate sta arrivando ed è tempo di prepararsi a ritmo di musica. Ecco i tormentoni estivi dell’estate 2022.

Tormentoni estivi 2022: quali sono le canzoni da ascoltare assolutamente

L’estate non è ancora arrivata, ma la musica non smette mai di accompagnarci in ogni giornata. I tormentoni estivi, amati tanto quanto odiati, stanno per invadere le giornate al mare, in palestra, al lavoro e in macchina. Meglio essere pronti a ballare su questi ritmo.

In questo articolo cercheremo di seguire l’andamento delle playlist dei maggiori servizi di streaming musicale, da YouTube e Spotify, per capire in anticipo quali saranno i tormentoni estivi dell’estate 2022. Alcune, è vero, entreranno nella testa senza volerlo, per via della programmazione radio martellante; altri brani invece meritano di essere ascoltati e apprezzati.

Pensiamo per esempio la nuova canzone del rapper Fabri Fibra, che insieme a Colapesce & Dimartino - saliti all’Olimpo dei tormentoni estivi per la loro canzone “Musica leggerissima” presentata a Sanremo 2021 - ha prodotto un vero tormentone allegro, ma non troppo, ovvero “Propaganda”.

Tormentoni estivi 2022: nessuna sorpresa per queste canzoni

I tormentoni estivi, a parte i classici da ballare del genere reggaeton, non sono canzoni davvero pensate per l’estate. Quelle prendono piede verso la conclusione della bella stagione. No, i veri tormentoni sono quelli che da Sanremo scalano la classifica e da febbraio conquistano spazio nella testa e in televisione. Rarissimo trovare una canzone uscita un mese prima dell’inizio dell’estate, infatti la lista dei tormentoni estivi del 2022 è composta in larga parte dai successi della primavera che, con le vibes estive acquisiscono tutto un altro senso.

È il caso, per esempio di “Sesso occasionale” di Tananai, poco adatta a febbraio, ma perfetta per la bollente estate, come anche “Insuperabile” di Rkomi. Entrambi due successi di Sanremo 2022, arriveranno a conquistare facilmente l’estate. Da tenere d’occhio, infine, la nuova canzone di Elodie, che nel frattempo è stata anche nominata madrina del Pride di Roma previsto per l’11 giugno. Con “Bagno a mezzanotte” ha fatto impazzire chiunque, da grandi a piccoli, perché la canzone è forse la più orecchiabile che la cantante abbia mai fatto nella sua carriera fino a questo momento.

Diversa invece la situazione Eurovision 2022. Forse perché quest’anno non ha vinto l’Italia, ma a differenza della precedente edizione, le canzoni proposte al festival della musica non sono riuscite a conquistare il pubblico italiano e raramente una di queste otterrà il titolo di tormentone estivo 2022. Neanche la vincitrice “Stefania”, della Kalush Orchestra, è riuscita nell’impresa, complice il testo e la base musicale non adatta all’estate italiana fatta di feste in discoteca e mare.

Tormentoni estivi 2022, le canzoni dell’estate: la classifica

È difficile fare una vera e propria classifica dei brani più ascoltati e che meritano la top 10 dei tormentoni estivi. Non tanto perché i nomi differiscono, sono quasi sempre gli stessi 10 titoli di artisti, ma perché ogni piattaforma di riproduzione musica ha la propria classifica. Qui riporteremo i titoli senza un ordine preciso, ma rispettando quella che è, secondo la maggioranza degli utenti, la previsione dei tormentoni estivi 2022.

La classifica dei primi 10 posti dei tormentoni estivi 2022 comprende:

  • Elodie - Bagno a mezzanotte
  • Mahmood e Blanco - Brividi
  • San Giovanni - Farfalle
  • La Rappresentate di Lista - Ciao Ciao
  • Tananai - Sesso occasionale
  • Rkomi - Insuperabile
  • Harry SylesAs It Was
  • Fabri Fibra feat Colapesce & DimartinoPropaganda
  • Annalisa - Momento lento (feat. Federico Rossi)
  • Noemi e Carl Brave - Makumba

Argomenti

# estate
# musica

Iscriviti a Money.it