TikTok Shop, con questa pericolosa truffa spiano te e i tuoi parenti

Pasquale Conte

2 Settembre 2025 - 11:21

Fai molta attenzione a questa pericolosa truffa su TikTok Shop, sta girando un prodotto falso capace di spiare ogni posizione tua e dei tuoi parenti.

TikTok Shop, con questa pericolosa truffa spiano te e i tuoi parenti

TikTok Shop è un vero e proprio marketplace virtuale presente all’interno del social network di ByteDance. Già ampiamente diffuso in altre parti del mondo, è stato lanciato da poche settimane anche in Italia con risultati più o meno positivi. Se da un lato c’è chi ancora rimane restio e preferisce affidarsi ai portali di e-commerce più noti, dall’altro c’è chi apprezza la possibilità di poter vedere con mano quali sono i vantaggi di un potenziale acquisto.

Sono infatti già numerosi i commercianti che stanno proponendo i propri prodotti utilizzando campagne pubblicitarie su TikTok, spesso anche con milioni di visualizzazioni e decine di migliaia di vendite. C’è però un altro lato della medaglia, che dovrebbe far scattare l’allarme tra gli utenti. Essendo la moderazione ancora piuttosto limitata, il rischio è di incappare in pericolose truffe. L’ultima di queste ha dell’incredibile, comprando questo oggetto chiunque ha la possibilità di spiare di nascosto la tua posizione e quella dei tuoi cari.

La truffa che gira su TikTok Shop

Una recente indagine svolta da 404 Media ha denunciato la presenza di localizzatori GPS su TikTok Shop che, già di per sé, vengono presentati in maniera poco “legale”. Si legge infatti nella descrizione che possono tornare utili nel caso il proprio partner esca da solo con gli amici a sera oppure per spiare un’altra persona.

E pare che anche numerosi utenti abbiano abbracciato questa filosofia. Nei commenti, un acquirente ha detto di aver comprato alcuni di questi localizzatori per metterli sulle auto delle ragazze che trova attraenti in palestra. La risposta del venditore? Un emoji che ride.

Si presentano come dei semplici AirTag di Apple, con la differenza che la loro sorveglianza è a livello globale per via della presenza di una scheda SIM integrata. Potenzialmente, acquistandone uno è possibile spiare chiunque in qualsiasi momento, conoscendo sempre la sua posizione.

L’intervento di TikTok

Dopo una richiesta di informazioni da parte di 404 Media, TikTok ha preso conoscenza del grave problema a livello di privacy e ha provveduto a rimuovere alcuni video e bannare degli account di commercianti e negozi. Inoltre, ha comunicato di aver proibito contenuti che incoraggiano la sorveglianza segreta.

Basterà tutto questo per fermare un fenomeno in pericolosa crescita? Pare di no. Ci sono già numerosi altri video identici che sono ancora accessibili. E non appena un utente clicca su uno di essi, l’algoritmo di TikTok Shop ne consiglia tanti altri della stessa natura. Tra i tanti, si segnalano registratori audio segreti e venduti con lo stesso scopo.

L’allarme si allarga a macchia d’olio e obbligherà ByteDance a prendere dei provvedimenti importanti, anche perché ad oggi i venditori in questione sembrano farsi beffe persino delle leggi nazionali anti-molestie, continuando a vendere imperterriti i propri prodotti.

Argomenti

# TikTok

Iscriviti a Money.it