Tenaris protagonista in Borsa: i conti premiano il titolo

Violetta Silvestri

4 Agosto 2022 - 13:01

condividi

Azioni Tenaris svettano a Piazza Affari: i conti del secondo trimestre 2022 hanno evidenziato vendite nette e utile netto in forte slancio rispetto al periodo 2021. Il titolo guadagna oltre il 2%.

Tenaris protagonista in Borsa: i conti premiano il titolo

Azioni Tenaris protagoniste a Milano: il titolo guadagna il 2,44% alle ore 12.40, spinto da risultati finanziari del secondo trimestre 2022 più che convincenti.

La relazione sui dati economici al 30 giugno ha evidenziato un forte aumento di ricavi e di utile, grazie anche ai prezzi medi di vendita più elevati.

Le azioni Tenaris hanno toccato picchi del 4% di guadagni stamane, mentre continuano ad avanzare in Borsa di oltre il 2%.

Azioni Tenaris festeggiano i conti: tutti i dati

Analisti convinti del buy sul titolo e crisi geopolitica superata: così può riassumersi la reazione ai conti del secondo trimestre 2022 di Tenaris, società leader globale nella produzione e distribuzione di tubi per l’energia.

Nel dettaglio, questi alcuni numeri chiave della trimestrale (periodo aprile-giugno 2022):

  • Vendite nette: 2,8 miliardi di dollari, +83% annuali;
  • Reddito operativo: 663 milioni di dollari, +337% su base annuale;
  • Utile netto: 634 milioni di dollari, +118% su base annuale;
  • Utile netto degli azionisti: 637 milioni di dollari, +117% su base annuale;
  • EBITDA: 806 milioni di dollari, +167% su base annuale;
  • Margine EBITDA: (% del fatturato netto) 28,8%

A commento dei dati, la nota ufficiale ha sottolineato: “le vendite del secondo trimestre sono aumentate di un ulteriore 18% in sequenza, guidate da ulteriori aumenti dei prezzi nel Nord America, un recupero dei volumi nel Medio Oriente e maggiori vendite in Sud America. Il nostro EBITDA, che comprendeva diverse voci una tantum che compensavano tra loro, ha continuato a crescere fortemente e il suo margine è salito oltre il 28% poiché i prezzi di vendita medi più elevati compensano l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime”

Anche nel primo semestre 2022, i risultati sono stati positivi: vendite maggiori del 91% con ricavato oltre i 5 miliardi e prodotti tubolari spediti con un aumento del 36%.

Le azioni Tenaris scambiano a 13,40 euro, con un balzo del 2,13% alle ore 12.59 circa.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.