Perché un elevato debito pubblico è un problema?

Più alto è il debito pubblico di un Paese e maggiore è la possibilità che esso dichiari insolvenza, non essendo in grado di onorare i propri debiti. Per tale ragione un elevato debito pubblico è un problema e soprattutto un segnale che indica quanto lo Stato non sia in salute.
Per comprendere il rischio di insolvenza di un Paese non si deve però guardare solo al suo debito, ma anche ai proprietari di questo debito.

Il debito pubblico del Giappone ad esempio è meno grave e più gestibile di quello contratto dalla Grecia. Difatti le due situazioni sono molto differenti, dal momento che a essere diverse sono le persone che detengono i titoli di Stato di questi Paesi. Il debito del Giappone è detenuto per la maggior parte dai suoi cittadini, elemento che lo rende più gestibile e meno pericoloso. Diversamente invece il debito della Grecia, come anche quello dell’Italia, è detenuto per la maggior da creditori esteri.

Il debito pubblico e il suo rapporto con il PIL del Paese mostrano due elementi molto importanti e soprattutto spiegano la salute del Paese che si sta analizzando. Il PIL indica infatti qual è la forza del Paese per risolvere i suoi problemi e se è in grado di risollevarsi. Proprio per questa ragione i due elementi vengono accoppiati nelle analisi e nelle classifiche.

Potrebbe interessarti anche La truffa del debito pubblico italiano: la teoria

Potrebbero interessarti