Come saranno classificate zone rosse, arancioni e gialle? I criteri

La classificazione delle regioni italiane in base alla nuova divisione in zone di rischio sarà effettuata prendendo in esame svariati parametri e non solo l’indice Rt. Il Governo ha stabilito dei valori soglia per le regioni che indicheranno in che tipologia di zona si dovrà collocare l’area presa in esame.
Oltre all’indice Rt e al numero di contagi settimanali si prenderanno in considerazione anche quanto casi sintomatici sono stati segnalati, quanti nuovi ricoveri, posti in terapia intensiva e casi nelle rsa si sono avuti.

Per ciascuna regione si valuterà inoltre la capacità di monitoraggio dei contagi e dei contatti di un positivo. Inoltre si prenderà anche in esame la capacità di tenuta del sistema sanitario regionale, considerando i posti letto ancora disponibili per la terapia intensiva, i nuovi focolai sviluppati, il tasso di occupazione dei posti letto dei pazienti Covid nelle strutture ospedaliere.
In base a tutti questi parametri si stabilirà il colore da assegnare a ciascuna regione e in base al colore assegnato le regole da far seguire ai cittadini dell’area.

Potrebbero interessarti