Quando si decide la classificazione della regione

La Cabina di regia ha stabilito che i dati che saranno presi in esame per decidere le misure da applicare a ciascuna regione saranno quelli aggiornati al 25 ottobre. Si inizierà quindi la classificazione in base a questi dati e si procederà con l’aggiornamento delle aree ogni settimana.
In base a quanto annunciato dallo stesso Premier Giuseppe Conte a dirigere tutte le operazioni e ad annunciare ogni settimana la classificazione delle aree sarà il Ministro della Salute Roberto Speranza che di settimana in settimana farà il punto della situazione.

Ogni venerdì il Ministro annuncerà inoltre le regioni che, essendo migliorate, possono tornare ad essere classificate come zone arancioni o gialle. Di settimana in settimana quindi si aggiorneranno i dati e si procederà con l’applicazione delle regole stabilite per ogni zona.
Il programma del Governo è quello di riuscire a gestire la situazione pandemica italiana evitando un secondo lockdown generalizzato su tutto il territorio nazionale, ma si dovranno attendere le prossime settimane per comprendere se davvero sia questa la strategia vincente.

Potrebbe interessarti anche Nuovo Dpcm: Regioni possono truccare i dati? Il mistero dei ricoveri scomparsi in Calabria

Potrebbero interessarti