Grafico a torta di Spotify: cos’è e come crearlo per vedere i tuoi gusti musicali

Giulia Adonopoulos

8 Giugno 2022 - 15:08

condividi

Vuoi vedere i generi e gli artisti che ascolti di più su Spotify e condividerlo sui social? Spotify Pie Chart ti mostra il grafico a torta dei tuoi gusti musicali: ecco dove si trova e come funziona.

Grafico a torta di Spotify: cos'è e come crearlo per vedere i tuoi gusti musicali

Avete presente Spotify Wrapped, con cui gli utenti possono vedere cosa hanno ascoltato di più durante l’anno e condividere la panoramica su Instagram?

È stata creata una funzionalità simile, Spotify Pie Chart, che permette di visualizzare i propri generi musicali preferiti attraverso un grafico a torta colorato. Questo strumento, però, non si trova sull’app o sul sito di Spotify. Inoltre, a differenza di Spotify Wrapped che esce a fine anno, questo mostra il resoconto mensile dei cantanti e brani più ascoltati.

Di seguito vi spieghiamo come si crea il grafico a torta di Spotify e come vederlo per condividerlo sui social con i vostri amici e follower.

Grafico a torta Spotify: cos’è e come si crea

Lo strumento Spotify Pie Chart, letteralmente Grafico a torta Spotify, è un’estensione creata da terze parti. Non funziona, quindi, come Spotify Wrapped che a fine anno appare automaticamente sulla schermata principale di Spotify perché integrata nella piattaforma.

La funzionalità è stata creata da Darren Huang, uno studente dell’Università della California, Los Angeles (UCLA), e raccoglie i dati dal tuo consumo di musica su Spotify creando un grafico a torta basato su di essi.

Tutti i diversi colori sul grafico rappresentano generi musicali diversi, con la legenda che mostra a quale colore corrisponde a ciascun genere. Sotto il grafico si vede anche la lista degli artisti e dei gruppi più ascoltati, ordinati secondo la frequenza di ascolto dall’alto verso il basso. La cosa divertente è che la funzionalità non si limita ai generi standard, ma scende nello specifico: ci sono molte categorie diverse per ogni genere musicale, dal nu-metal, al post-grunge, al metalcore canadese e altro ancora.

A differenza di Spotify Wrapped, Spotify Pie Chart si può aggiornare ogni mese, così da tenere traccia di come le tue scelte musicali potrebbero cambiare durante l’anno, invece di vedere solo un recap più ampio.

Grafico a torta Spotify: come vedere generi e cantanti più ascoltati

Se vuoi fare lo Spotify Pie Chart per curiosità e/o per postarlo sui social, ecco i passaggi da seguire.

Collegati a questa pagina da desktop o mobile
Effettua il login a Spotify con le credenziali del tuo account oppure fai l’accesso rapido con Facebook, Apple o Google
Accetta che il sito analizzi i tuoi dati di ascolto
Una volta fatto, il tuo grafico a torta verrà creato automaticamente

Per postarlo sui social puoi salvarlo sul tuo dispositivo e condividerlo.

Spotify Pie Chart è sicuro?

Trattandosi di un servizio web di terze parti e non di una funzionalità ufficiale di Spotify, non possiamo garantire sull’affidabilità della fonte. Il rischio che i nostri dati possano essere rubati o utilizzati per fini non chiari c’è. Per questo motivo si consiglia sempre di informarsi bene sui siti e le app che ci offrono servizi e funzionalità, e di non inserire password e altri dati sensibili se non possiamo essere sicuri dell’attendibilità e serietà della fonte.

Nel caso di Spotify Pie Chart, in particolar modo se avete Spotify Premium, vi conviene cambiare la password del vostro account per evitare che qualcuno ve lo rubi e vi impedisca l’accesso.

Argomenti

# App
# musica

Iscriviti a Money.it