Specializzazione Medicina 2020: graduatoria e scelta. Tutte le date da ricordare

Per la specializzazione in Medicina 2020 i test si sono tenuti il 22 settembre e il prossimo passo è la pubblicazione della graduatoria e relativa scelta di tipologia e sede. Vediamo quali sono tutte le date da ricordare e scadenze.

Specializzazione Medicina 2020: graduatoria e scelta. Tutte le date da ricordare

Specializzazione Medicina 2020: sono passati solo due giorni da quando gli aspiranti medici specializzandi hanno sostenuto il test per ottenere una delle tanto agognate borse di studio.

Il prossimo step per coloro che dovranno accedere a una delle scuole di specializzazione in Medicina in Italia è la graduatoria unica nazionale cui segue la scelta da parte del candidato della tipologia e sede.

Queste due fasi avvengono in date ben precise, scadenze già predisposte dal decreto direttoriale del ministero dell’Università e della Ricerca del 24 luglio per le iscrizioni al test di accesso alle scuole di specializzazione in Medicina del 2020 del 22 settembre scorso.

Le polemiche non sono mancate con la pubblicazione del decreto a causa del cambio dei requisiti per accedere al concorso.

Avrebbero partecipato al test per la specializzazione di Medicina 2020 oltre 26mila candidati in tutta Italia, ma le borse di studio sono molte di meno: 14.455 di cui 13.400 finanziate dallo Stato, 888 dalle Regioni, 167 da altri enti pubblici e privati.

Specializzazione Medicina 2020: graduatoria

Per l’accesso alle scuole di specializzazione di Medicina 2020 bisogna entrare in graduatoria di merito, che è unica nazionale e che verrà pubblicata secondo una data ben precisa stabilita dal MUR. La graduatoria viene stilata secondo l’ordine decrescente del punteggio conseguito dato dalla somma del punteggio dei titoli e della prova.

In caso di parità di punteggio, specifica il decreto, prevale il candidato che ha ottenuto il maggior punteggio nella prova di esame mentre in caso di ulteriore parità, prevale il candidato con minore età anagrafica. In caso permangano ancora situazioni di parità prevale il candidato che risulta in possesso della media degli esami più alta o anche come ultimo criterio possibile il candidato che risulta in possesso del voto di laurea più alto.

La graduatoria per l’accesso alla specializzazione di Medicina 2020 viene pubblicata nell’area riservata di Universitaly del candidato il giorno lunedì 5 ottobre.

La graduatoria unica di merito nominativa presenta anche l’indicazione, per ogni candidato, del punteggio ottenuto e della posizione nella stessa. La fase successiva è la scelta della Scuola di specializzazione di Medicina e la successiva assegnazione.

La scelta della specializzazione in Medicina 2020

A partire dal giorno in cui viene pubblicata la graduatoria, ovvero il 5 ottobre, i candidati medici potranno inserire le loro scelte per la scuola di specializzazione in Medicina. Per fare le loro scelte gli aspiranti specializzandi hanno tempo fino alle ore 12:00 (fuso orario Italia) del giorno venerdì 9 ottobre 2020.

Il candidato può scegliere da una a tutte le tipologie di scuole di specializzazione in Medicina pertanto non vi è il limite di tre scuole come previsto in passato. Come specifica il decreto del MUR, il candidato pratica una scelta in ordine di preferenza, ma deve tener conto della sua posizione in graduatoria pertanto dovrà accettare la specializzazione che verrà lui assegnata.

Il candidato è libero di scegliere anche una sola tipologia di Scuola e, in relazione a essa, dovrà scegliere almeno una sede presso cui è disponibile a essere assegnato. Anche per quanto riguarda le sedi potrà scegliere tutte quelle elencate nel bando con riferimento a ognuna delle tipologie di Scuola di specializzazione in Medicina da egli stesso scelta.

La scelta, fino al 9 ottobre 2020 alle ore 12:00 può essere modificata ma allo scadere dei termini il sistema salverà in via definitiva le scelte su cui il candidato ha regolarmente effettuato l’ultima operazione di salvataggio. Ci sono a questo punto altre date da tenere a mente e che riportiamo di seguito:

  • il 12 ottobre 2020 è il giorno della pubblicazione dell’assegnazione dei candidati alle scuole di specializzazione di Medicina 2020;
  • i candidati hanno tempo da martedì 13 ottobre al successivo martedì 20 ottobre 2020 alle ore 12:00 per immatricolarsi presso la sede assegnata;
  • entro venerdì 23 ottobre 2020 l’Università di assegnazione comunica al CINECA le immatricolazioni mediante l’area riservata sul sito Universitaly;
  • martedì 27 ottobre 2020 il CINECA procede alla pubblicazione degli esiti delle immatricolazioni sulla pagina riservata di ogni candidato su Universitaly.

Per la specializzazione di Medicina e gli esiti del test, la prossima scadenza da tenere a mente è quella del 5 ottobre per la graduatoria 2020.

Argomenti:

Università Medici

Iscriviti alla newsletter

Money Stories