Simulazione Maturità 2019, prova di Italiano: tracce, soluzioni e aggiornamenti

Simulazione esame di Maturità 2019, oggi è il giorno della prima prova di Italiano: aggiornamenti in tempo reale dalle classi con tracce e soluzioni.

Simulazione Maturità 2019, prova di Italiano: tracce, soluzioni e aggiornamenti

Maturità 2019: oggi è il giorno della simulazione della prima prova (che segue a quella del 19 febbraio scorso), durante la quale gli studenti potranno esercitarsi con le tracce esempio di Italiano selezionate appositamente dal MIUR.

Si tratta di un appuntamento molto importante su cui vi terremo aggiornati costantemente analizzando tracce e argomenti selezionati dal MIUR così da farci un’idea su cosa succederà il prossimo 19 giugno, quando si farà sul serio con la prima prova dell’esame di Maturità 2019.

Quella di oggi è una prova importante sia per studenti che per gli insegnanti: con la simulazione della prima prova dell’esame di Maturità, infatti, gli studenti potranno cominciare a familiarizzare con le tracce d’esame, mentre per quanto riguarda gli insegnanti questa sarà l’occasione per capire al meglio come utilizzare le griglie di valutazione.

Gli insegnanti quindi assegnano un voto alla simulazione della prova di Italiano della Maturità 2019, ecco perché quella di oggi è una prova da non prendere assolutamente alla leggera. A tal proposito ecco tutti gli aggiornamenti in tempo reale dalle classi, così da soddisfare la vostra curiosità di conoscere le tracce scelte dal Miur per la simulazione della prova di italiano.

Simulazione Maturità 2019, prima prova: aggiornamenti in tempo reale

Ore 11:09- Ma non c’è solamente Montale tra gli autori scelti per la simulazione della prima prova della Maturità; la seconda traccia esempio, infatti, è dedicata a Pirandello (qui consigli utili per risolverla).

Ore 10:40- Come testo argomentativo è stato scelto anche un argomento storico, riguardante la situazione dell’Italia nel post Prima Guerra Mondiale; ecco un approfondimento sul tema.

Ore 10:15 - Tra le tante tracce di oggi ce n’è anche una sul Made in Italy: ecco un approfondimento utile sul tema da cui prendere spunto per capire di cosa tratta questo argomento.

Ore 10:09- Per lo svolgimento della prima traccia dell’analisi del testo, consigliamo di leggere questo approfondimento su Eugenio Montale e il suo “Ossi di Seppia.

Ore 09:16- Sono finalmente note le tracce: se per la tipologia A sono stati scelti due autori molto conosciuti - come Pirandello (“Il fu Mattia Pascal”) ed Eugenio Montale (“L’agave sullo scoglio”), per il testo argomentativo sono stati selezionati argomenti come la questione del “made in Italy e della percezione dell’italianità nel mondo” e il tema della diffusione dell’intelligenza artificiale nella gestione della vita quotidiana. Come si pensava, poi, il Miur oggi ha scelto anche un tema storico per il testo argomentativo, con gli studenti che dovranno esprimere un proprio giudizio sul valore da riconoscere al primo conflitto mondiale nella storia italiana ed europea.

Infine, per il tema di italiano sono stati scelti due argomenti tanto belli quanto complicati: quello del “racconto e del viaggio” che offre una fuga dalla routine e la possibilità di incontri inaspettati, e quello della “nostalgia” di qualcosa che si è perduto.

Ore 08:51: Sono stati finalmente risolti i problemi sul sito del Miur, ecco quindi le tracce della prima prova.

Ore 08:30- Il Miur ha pubblicato le tracce, come si legge sul sito ufficiale. Peccato che al momento - probabilmente per l’eccesso di richieste - il sito del Ministero dell’Istruzione risulti essere offline e non sia possibile scaricare gli esempi della prima prova.

Ore 08:00- Manca poco al momento in cui verremo a conoscenza delle tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione per la simulazione della prova di Italiano della Maturità 2019. Queste, infatti, saranno pubblicate sul sito del Miur a partire dalle 08:30, una volta quindi che tutti gli studenti staranno sostenendo la prova.

Ricordiamo comunque che le tracce della simulazione saranno tante quante quelle della Maturità 2019: avremo quindi non una bensì due tracce di analisi del testo, poi tre tracce di un testo argomentativo e altre due per il tema di attualità.

Per quanto riguarda le tracce della tipologia A ci aspettiamo un brano di poesia e un altro di prosa; ricordiamo che la rosa degli autori si è estesa visto che il Miur prenderà in considerazione anche autori contemporanei all’Unità d’Italia.

Se per il testo argomentativo sappiamo invece che le tracce attraverseranno diversi ambiti - artistico, storico, sociale, economico, tecnologico, sociale, filosofico e scientifico - per il tema di attualità riprendiamo le parole del Ministro Bussetti che ha dichiarato che saranno scelti argomenti vicini alle esperienze degli studenti.

Ancora pochi minuti d’attesa e ne sapremo di più in merito.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Maturità 2019

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \