Il segreto per essere ricchi e felici svelato dal Warren Buffett giapponese

Laura Pellegrini

31/01/2021

08/02/2021 - 09:15

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Qual è il segreto per ottenere la ricchezza ed essere al contempo felici? Ecco la ricetta di Wahei Takeda, soprannominato il «Warren Buffett giapponese».

Il segreto per essere ricchi e felici svelato dal Warren Buffett giapponese

La ricchezza e la felicità non sono che effimere: un giorno ti svegli pieno di soldi, ma non è sicuro che il giorno seguente tu li abbia ancora tutti. C’è chi crede che per essere felici non ci sia il bisogno di possedere molto denaro e che la felicità si trovi in realtà nelle piccole cose e nelle relazioni quotidiane con le persone.

Trovare felicità e ricchezza al tempo stesso è difficile, ma mai quanto mantenerle nel tempo. Si può raggiungere il picco di felicità in un momento particolare, ma cadere in basso è sempre possibile. Quando pensi che le cose stiano andando per il verso giusto, è proprio allora che la vita ti cambia le carte in tavola.

Qual è il segreto per essere ricchi e felici? L’investitore Wahei Takeda, noto come lo Warren Buffett del Giappone, ha svelato la sua ricetta.

Il segreto per essere ricchi e felici secondo Takeda

L’imprenditore e investitore giapponese di nome Wahei Takeda è morto all’età di 83 anni, ma è stato mentore di molte persone: lui, un uomo davvero felice e soddisfatto della propria vita, ha svelato il segreto per il successo e per avere una vita significativa.

Non c’è fine al gioco dei soldi”, diceva Takeda, paragonando la ricchezza al baseball. “Anche se stai vincendo nella parte inferiore del nono inning, ciò non garantisce una vittoria”. E lo stesso vale per il denaro: puoi essere ricco per 30 o 40 anni della tua vita, ma ciò non significa che un evento disastroso non ti possa rovinare.

Takeda ha ispirato moltissime persone e le ha fatte diventare molto gentili: la sua filosofia del “maro” è entrata nel cuore di tutti. L’imprenditore, infatti, credeva che la gentilezza e la generosità fossero le chiavi della felicità e della prosperità.

La filosofia del «maro»

Gli individui che sono in contatto con il loro maro sviluppano situazioni piacevoli sia per sé stessi sia per gli altri. Sono la generosità e la gentilezza le vere chiavi del successo e della felicità secondo Takeda.

Quando il tuo maro aumenta, secondo questa filosofia, accadono tre cose:

  • Diventi magnetico e attiri energia positiva. Questa energia ti circonda di brave persone e cose a cui tieni veramente, creando un ciclo di felicità e abbondanza;
  • Coltivi passione per realizzare cose che sono importanti per te. Questo ti rende più intuitivo e in grado di scegliere il modo migliore per vivere la tua vita. Facendo ciò che ami, inoltre, ti apri costantemente le porte a nuove opportunità;
  • Ti ritrovi sempre più a dire grazie (in giapponese “arigato”).

Chi è Wahei Takeda

Takeda è stato l’investitore numero 1 del Giappone ed è considerato uno degli uomini di maggior successo nel Paese.

Nel 2006, Takeda possedeva le prime 10 partecipazioni in più di 100 società per un valore di 30 miliardi di yen. Inoltre, è stato anche fondatore di Takeda Confectionery, un’azienda che vende biscotti a forma di piccole uova. La peculiarità di questa fabbrica è che gli operai mentre lavorano ascoltano dei bambini cantare “arigato”, che in giapponese significa “grazie”.

Questo modo di organizzare la produzione rifletteva perfettamente la filosofia di Takeda del “maro”, che è l’abbreviazione giapponese di “magokoro” e significa cuore sincero. Puoi dire che il tuo maro è forte solo se hai intenzioni pure e conduci una vita retta.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories