Samsung ha lanciato un nuovo smartphone, ma non sta ottenendo il successo previsto. Il device giace ancora sugli scaffali, quale sarà la contromisura?
Samsung ha fin qui vissuto un 2025 “agrodolce”. Se da un lato ci sono i numeri positivi legati alle vendite della line-up di flagship – ossia i Galaxy S25 –, con una preferenza precisa verso la versione Ultra, dall’altro l’azienda sudcoreana si ritrova già a dover affrontare un problema importante.
Solamente qualche giorno fa, è stato lanciato un nuovo dispositivo che prometteva di essere la nuova frontiera del mercato degli smartphone. Almeno per il momento, così non è stato. Ma anzi pare che Samsung si ritrovi già ora a doversela vedere un grattacapo non da poco legato ai numeri decisamente ridotti rispetto ai piani preventivi.
Il Samsung Galaxy S25 Edge è (per ora) un flop
Per il momento, Samsung preferisce ancora mantenere il riserbo sui numeri legati ai preordini del nuovo Galaxy S25 Edge. Una strategia in controtendenza col passato, considerando che l’azienda asiatica è una di quelle che, più di tutte, annuncia con orgoglio i dati di vendita dopo la prima settimana dal lancio sul mercato.
È stato comunque diffuso un comunicato stampa, dove però vengono solo mostrate le foto dell’evento di lancio. Che cosa sta succedendo? Siamo veramente di fronte a un flop? Per il momento sì, almeno se si prendono come riferimento le parole con cui il dispositivo è stato annunciato. I primi segnali di vendita stanno mettendo in discussione quelli che erano gli obiettivi prefissati, nonostante manchino ancora i dati ufficiali a riguardo.
Intanto, l’idea del colosso tech è di avvicinare un numero maggiore di clientela con offerte di fidelizzazione. Tra le altre cose, il bonus per i preordini è stato aumentato di due volte nel giro di una sola settimana. Inizialmente si parlava di uno sconto del 10% sull’aggiornamento gratuito dello spazio di archiviazione, mentre pochi giorni dopo si è passati a un buono da 100 euro.
I possibili motivi dell’insuccesso di Galaxy S25 Edge
Gli analisti ed esperti di mercato si stanno interrogando sulle motivazioni che non hanno fatto ancora decollare il Samsung Galaxy S25 Edge. Si tratta di un dispositivo realizzato in titanio e pensato per essere ultrasottile, con dimensioni ridotte rispetto alla line-up principale.
Una decisione che, inevitabilmente, ha obbligato ad alcuni importanti sacrifici dal punto di vista della scheda tecnica. Ci sono solamente due fotocamere, la batteria è più piccola e con meno autonomia garantita, il prezzo rimane elevato se confrontato con la concorrenza.
Tutti punti che potrebbero far protendere verso un’altra scelta. Forse anche il fatto di aver lanciato un nuovo modello solamente pochi mesi dopo l’arrivo dei Galaxy S25 è un fattore che ha alimentato i dissapori tra la community di appassionati. Anche Apple con il suo iPhone 17 Air sembra essere avvisata: smartphone ultrasottili non sono sinonimo di successo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA