Referendum per uscire dall’Ue con bassa affluenza alle europee: attenzione alla fake news

Alessandro Cipolla

06/06/2024

L’ultima fake news sulle elezioni europee 2024 riguarderebbe l’eventualità un referendum per uscire dall’Ue in caso di bassa affluenza alle urne, una possibilità questa non prevista dai Trattati.

Referendum per uscire dall’Ue con bassa affluenza alle europee: attenzione alla fake news

Il tema delle fake news è particolarmente d’attualità anche in queste elezioni europee 2024, con l’allarme che da tempo è scattato in tutta l’Unione europea soprattutto per delle possibili interferenze dalla Russia sul voto.

Di recente le attenzioni si sono rivolte sulla possibilità che Mosca stia cercando in qualche modo di favorire i partiti considerati “filo-russi”, ma le ultime voci parlano invece di una strategia volta a favorire l’astensionismo alle elezioni europee.

Proprio in quest’ottica si potrebbe annoverare l’ultima fake news scovata in rete. Nei giorni scorsi in Italia prima su Facebook e poi su Tik Tok è stato diffuso uno screen dove si ipotizza la possibilità di un referendum per l’uscita dall’Ue in caso di una bassissima affluenza alle urne.

Il tutto tirando in ballo l’art. 50 TUE - il Trattato sull’Unione europea - che riguarda la possibilità di uno Stato di abbandonare l’Ue, ma non cita assolutamente la possibilità di un referendum legato all’affluenza alle urne. Anche se così fosse, verrebbe comunque indicata una soglia e non un generico “bassissima”.

Ecco cosa si legge sul sito della Commissione europea in merito all’art. 50 TUE:

L’articolo 50 del trattato sull’Unione europea stabilisce la procedura applicabile nei confronti dello Stato membro che desidera recedere dall’Unione europea. È stato introdotto dal trattato di Lisbona nel 2007. Come si attiva la procedura dell’articolo 50? Lo Stato membro che intende recedere dall’Unione deve notificarne l’intenzione al Consiglio europeo. Non è prevista una forma particolare di notifica. Che cosa succede dopo l’attivazione dell’articolo 50? Dev’essere negoziato l’accordo di recesso conformemente all’articolo 218, paragrafo 3, del trattato sul funzionamento dell’Unione europea.

Una fake news bella e buona e, del resto, sarebbe bastato vedere come si è articolato il processo della Brexit per capire come uno Stato possa uscire dall’Unione europea.

Iscriviti a Money.it

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo