Quanto vale il metaverso, chi sono le aziende che lo stanno creando

Niccolò Ellena

6 Settembre 2022 - 16:40

condividi

Asset digitali, soluzioni blockchain, sistemi di realtà aumentata, contenuti social e servizi finanziari: sommati, fanno del metaverso un mercato da più di 700 miliardi di dollari entro il 2027

Quanto vale il metaverso, chi sono le aziende che lo stanno creando

Il metaverso ha creato un mondo di nuove possibilità per le aziende, si stima infatti che nei prossimi cinque anni questa nuova tecnologia possa generare opportunità per 700 miliardi di dollari circa. Queste stime sono state realizzate da Research and Markets, un’azienda con sede a Dublino, fondata nel 2002 e specializzata in ricerche di mercato.

Recentemente ha rilasciato un report dal titolo “Metaverse Market by Technologies, Platforms, Solutions and Applications in Industry Verticals 2022 - 2027”, all’interno del quale gli analisti hanno valutato le opportunità di mercato per le aziende operanti nel metaverso.

Il report include un’analisi qualitativa e quantitativa del mercato del metaverso e dei segmenti correlati nel periodo che va dal 2022 al 2027.

Secondo il report, il metaverso rappresenterà un luogo di interscambio tra il mondo fisico e quello virtuale, in cui consumatori e le aziende digitali comunicheranno e faranno affari.

È in base a queste previsioni che molte imprese hanno già investito o deciso di investire milioni di dollari, consapevoli che coloro che arriveranno per primi avranno un maggiore vantaggio competitivo.

Dal report emergono le seguenti cifre: entro il 2027 i mercati degli asset digitali nel metaverso rappresenteranno un’opportunità da 224,9 miliardi di dollari; le soluzioni blockchain a supporto di questa tecnologia raggiungeranno un valore potenziale di 148,6 miliardi di dollari; la realtà virtuale nel metaverso offrirà opportunità dal valore di 226,3 miliardi di dollari; i contenuti generati dagli utenti e i social media al suo interno raggiungeranno 82,9 miliardi di dollari; e infine i servizi finanziari a sostegno di varie forme di commercio del metaverso raggiungeranno quasi 50 miliardi di dollari.

Le aziende che stanno creando il metaverso

Alcune delle aziende menzionate da Research and Markets sono ben note e stanno ricoprendo ruoli centrali in qualità di architetti del metaverso; altre invece, di certo non meno importanti, sono invece sconosciute a coloro che non seguono da vicino questo settore.

Tra le 55 elencate dagli analisti le più conosciute sono senza dubbio Meta Platforms Inc., Apple Inc., Google, Tencent Holdings, Microsoft, ByteDance Ltd., Alibaba Cloud, Sony Corporation, Baidu, Binance, Walmart, Nike, Gap. Inc, Netflix, Adidas e Atari. Queste sedici provengono da settori molti diversi tra loro: la maggior parte da quello dei servizi tecnologici, ma altre, ad esempio, da quello del fashion, come Nike o Adidas.

Sebbene queste aziende siano ben note, ciò che stanno facendo nel metaverso potrebbe essere sconosciuto a molti. Per coloro che pensano questo, è fondamentale ricordare che in questo luogo non c’è spazio soltanto per i servizi in ambito tecnologico, ma anche per servizi pertinenti ad altri settori, come quello della moda e dello sport.

Le altre aziende citate nel report operano in una vasta gamma di settori afferenti al mondo tecnologico, alcune specializzate nella realtà aumentata, altre nei videogiochi e altre in settori ancora diversi.

Queste sono: Nvidia Corporation, Unity Technologies Inc., Lilith Games, Nextech AR Solution Corp., Active Theory, Decentraland, Globant, Magic Leap Inc., Queppelin, HoYoverse (miHoYo), ZQGame, GoMeta, Niantic, Valve, Somnium Space, Verizon, Hulu LLC, HyperVerse, Nakamoto Games, The Sandbox, Roblox Corporation, Epic Games Inc., Bloktopia, Cryptovoxels, Metahero, Star Atlas, Bolly Heroes, OneRare, LOKA, Cope Studio, Zippy, NextMeet, ZQGame, Larva Labs (Yuga Labs), Sky Mavis, Sorare, Rarible e LeewayHertz.

Argomenti

Iscriviti a Money.it