Quanto guadagna un concorrente del Grande Fratello?

Giorgia Bonamoneta

23 Gennaio 2023 - 19:00

condividi

Quanto guadagna un concorrente del Grande Fratello? Ecco cosa sappiamo sui cachet da capogiro delle star della casa più famosa d’Italia.

Quanto guadagna un concorrente del Grande Fratello?

Quanto guadagnano i concorrenti del Grande Fratello? C’è chi dice che la fama non è importante, ma forse questi non sanno che i compensi dei vip della casa del Grande Fratello sono determinati in base proprio alla loro fama. Per alcuni per esempio il cachet settimanale è di 5.000 euro, mentre per altri è addirittura superiore a 15.000 euro a settimana.

La logica dietro al sistema del pagamento di vip è piuttosto ovvia: più il vip è noto, più il pubblico sarà interessato a vederlo in azione all’interno della casa. Per questo per alcuni vip il cachet è più importante (di peso) che per altri. L’ultima edizione inoltre è stata tra le più lunghe della storia del Grande Fratello vip, con la casa che è rimasta sotto gli occhi del pubblico per sette mesi. Un record per lo show, quindi anche un record per i cachet pagati ai concorrenti, ma anche per il conduttore e alle opinioniste.

Oltre al cachet settimanale, i concorrenti possono vincere l’edizione e il vincitore si porta a casa un montepremi di 100.000 euro. Secondo le regole del gioco la metà deve essere devoluto in beneficenza a un’associazione a scelta del vip. Ci sono stati anche i vip che hanno donato l’intero montepremi, come Tommaso Zorzi che ha devoluto l’intera vincita a un’associazione che si prende cura delle persone anziane rimaste sole.

Cachet alti per i concorrenti del GF vip, ma solo se sono tanto famosi

Da diversi anni non esiste più il Grande Fratello con le persone comuni, ma soltanto la sua versione “vip”. L’ingresso di personaggi noti di cui si vuole conoscere il comportamento all’interno della casa ha reso il cachet di ingresso e settimanale piuttosto elevato. Più noto è il vip, maggiore sarà il guadagno all’interno della casa.

Sono tre le fasi di pagamento al concorrente:

  • il cachet d’ingresso o d’ingaggio
  • il cachet settimanale
  • il montepremi finale (eventuale)

Il cachet di ingaggio è quello più corposo, perché è come una firma su un contratto. Il cachet settimanale invece è quello non sicuro, perché dipende da quante settimane si rimane all’interno della casa. L’ultima edizione ha superato il record delle precedenti per quanto riguarda mesi di programma, arrivando a toccare i sette mesi. Chi è arrivato fino all’ultima settimana del programma non solo ha avuto un alto cachet di ingresso, ma ha anche accumulato molti cachet settimanali.

Il cachet settimanale varia in base alla fama, alla notorietà anche momentanea, del concorrente. Molto discussa la partecipazione per esempio di Pamela Pratiche, dopo lo scandalo dell’identità di Mark Caltagirone, si è assicurata uno dei cachet più alti. Per i personaggi meno noti invece il cachet settimanale si aggira intorno ai 5.000 euro.

Montepremi Grande Fratello vip: a quanto ammonta e quali sono le regole

Infine c’è il montepremi. Questo è pari a 100.000 euro, uguale da diversi anni, ma non va tutto al concorrente. Infatti per regola stessa del programma una parte di esso deve essere devoluta a un’associazione.

Nello specifico si tratta del 50% del montepremi che va (obbligatoriamente) dato in beneficenza a un’associazione a scelta dello stesso concorrente vincitore.

Argomenti

# TV

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO