Classifica Comscore giugno 2024: i siti editoriali più visitati in Italia
Publytics
10 agosto 2024
Uno sguardo alla classifica Comscore di giugno 2024 pubblicata da Primaonline per capire categorie e siti più fruiti.
Ogni mese da diversi anni in Italia Primaonline pubblica una classifica dei siti editoriali più letti basandosi sui dati forniti da Comscore.
In questo post riportiamo la classifica relativa al mese di Giugno 2024.
E’ interessante sottolineare come la misurazione fornita da Comscore abbia finalità diverse da quelle di altri strumenti di misura, tra cui Publytics.
Se per stilare questa classifica è importante cercare di individuare i veri utenti unici dietro a ogni pageview (possibilmente inclusi gli stessi utenti da device diversi), nel quotidiano è più utile misurare altri dati come i volumi di traffico in tempo reale e la distribuzione dello stesso per contenuto o per origine.
Publytics è nato per fare bene questo lavoro (ed è testabile gratuitamente per 14 giorni), se vuoi provarlo gratuitamente puoi registrarti qui. Comscore invece è uno strumento migliore nella deduplica dei singoli utenti e fornisce risultati piuttosto precisi.
Veniamo ora alla classifica Comscore di Giugno 2024, qui le prime 20 posizioni:
# | Media | Categoria | V.U. Giugno 2024 | V.U. Maggio 2024 | Var. % |
---|---|---|---|---|---|
Total Internet | - | 44.290 | 44.290 | 0 | |
1 | Citynews | News | 27.421 | 28.550 | -4 |
2 | Caltagirone Editore | News | 26.545 | 28.489 | -7 |
3 | FANPAGE.IT | News | 24.766 | 24.546 | +1 |
4 | News Mediaset Sites | Aggregato | 19.702 | 22.087 | -11 |
5 | Giallo Zafferano | Cibo | 19.220 | 20.050 | -4 |
6 | Sky Sport Sites | Sport | 18.354 | 18.825 | -3 |
7 | ANSA.IT | News | 14.799 | 15.126 | -2 |
8 | The Core ADV | Aggregato | 14.307 | 16.771 | -15 |
9 | Sky TG24 Sites | News | 14.277 | 16.816 | -15 |
10 | Microsoft Start | News | 13.406 | 13.394 | 0 |
11 | QuotidianoNazionale | Aggregato | 13.307 | 14.584 | -9 |
12 | Netaddiction | Aggregato | 12.823 | 12.684 | +1 |
13 | MyPersonalTrainer | Salute | 12.799 | 13.471 | -5 |
14 | Il Fatto Quotidiano | News | 10.808 | 10.031 | +8 |
15 | VANITYFAIR.IT | Lifestyle | 10.510 | 11.575 | -9 |
16 | UPDAY.COM | News | 10.438 | 10.771 | -3 |
17 | Moving Up | Aggregato | 9.116 | 8.583 | +6 |
18 | The Whom | Aggregato | 8.895 | 10.390 | -14 |
19 | Corriere delloSport | Sport | 8.753 | 8.628 | +1 |
20 | Orizzonte Scuola.IT | Education | 7.521 | 4.849 | +55 |
V.U.=Visitatori Unici, dati espressi in migliaia
In fondo al post riportiamo la classifica completa pubblicata da Primaonline con le prime 100 posizioni e ulteriori dati sullo split desktop/mobile.
L’audience totale rilevata a giugno 2024 da Comscore è stata di 44.290.000 di Utenti Unici nell’intero web italiano tra desktop, mobile e social.
Nelle seguenti analisi abbiamo considerato i visitatori unici come somma degli elementi aggregati, senza apportare ulteriori coefficienti di deduplica.
Classifica delle 3 categorie più lette
Dalla classifica rielaborata da Primaonline emerge il seguente spaccato delle categorie censite che abbiamo sintetizzato in un grafico ad hoc:
Categoria News
Al primo posto svetta la categoria News cui segue Aggregato (ossia le entità editoriali che raggruppano più domini, comprese le TAL) Lifestyle. Nonostante una contrazione nel comparto delle News rispetto al mese precedente, mantengono il podio Citynews che flette del 4%, Fanpage che, di contro incrementa dell’1% e Ansa che contrae del 2%.
Categoria Aggregato
Per quanto riguarda la categoria Aggregato, i dati evidenziano un incremento complessivo dell’1% rispetto al mese precedente con Caltagirone Editore, News Mediaset e The Core ADV che detengono il podio, malgrado l’audience dei tre gruppi sia calata rispetto al mese precedente rispettivamente del 7%, 11% e 15%.
Categoria Lifestyle
Concludiamo la nostra analisi con la categoria Lifestyle che nel complesso aumenta la propria audience dell’1% nonostante, anche qui, i media che detengono la prima e terza posizione che sono rispettivamente VanityFair.it ed Elle Italia siano decrementati rispettivamente del 9% e 17%. Al contrario, Vogue.it, che per il mese di giugno risulta essere la seconda testata più visitata nel comparto lifestyle incrementa la propria audience del 17%
La classifica completa di Giugno 2024
Altri blog
BCFormula®
Di Mauro Finiguerra e Lara Zampini e Alberto Michelis e BCFormula
Schermo Viola
Di Pasquale Borriello
Finanza Sostenibile
Di Giuseppe Montalbano