Per Zuckerberg il Metaverso continua, ecco i nuovi Meta Quest 3

Niccolò Ellena

1 Giugno 2023 - 18:11

condividi

La corsa al Metaverso è finita? Non secondo Mark Zuckerberg, che attraverso un video su Facebook e Instagram ha voluto presentare personalmente i visori Meta Quest 3. Ecco tutte le novità.

Per Zuckerberg il Metaverso continua, ecco i nuovi Meta Quest 3

Nonostante molte persone avessero preannunciato la fine del trend Metaverso a causa dell’arrivo dell’intelligenza artificiale generativa, questo sembra essere tutt’altro che finito. Oggi, attraverso un video pubblicato su Instagram e Facebook, Mark Zuckerberg, Ceo di Meta, ha presentato il nuovo Meta Quest 3.

In particolare ha detto: «ecco a voi Meta Quest 3: il primo visore mainstream di realtà mista con colori ad alta risoluzione. Sarà il 40% più sottile e più confortevole (rispetto alla versione precedente). Avrà un display e una risoluzione migliori e sarà dotato di un Chipset Qualcomm di nuova generazione con prestazioni grafiche 2x. È il nostro visore più potente fino a ora. Sarà disponibile dal prossimo autunno a partire da 499 dollari. Quest 3 rappresenterà il modo migliore per sperimentare la realtà mista e virtuale in un dispositivo singolo. Sarà compatibile con l’intera libreria di Quest 2, inoltre è in programma l’arrivo di nuovi titoli. Maggiori dettagli alla nostra conferenza Connect il 27 settembre».

Mark Zuckerberg annuncia Meta Quest 3 su Facebook. Mark Zuckerberg annuncia Meta Quest 3 su Facebook. Fonte: Facebook.

Cosa sappiamo sul visore Meta Quest 3

La corsa di Meta alla conquista del Metaverso non è finita, l’azienda ha infatti annunciato il suo visore più potente. Su di esso ci sono già alcune informazioni interessanti: combina il display dalla risoluzione più elevata con le ottiche pancake per vivere un’esperienza immersiva; integra chipset Snapdragon di nuova generazione; il design delle ottiche è più sottile del 40% rispetto a quello di Quest 2; è più comodo da indossare e i controlli per utilizzarlo sono più snelli ed ergonomici.

Gli amanti di questa tecnologia saranno felici di sapere inoltre che, come affermato da Zuckerberg, Meta Quest 3 sarà totalmente retro compatibile con la libreria Quest 2, che include oltre 500 titoli. Ciò implica che se acquisterete il nuovo visore potrete continuare a giocare anche con i vostri vecchi giochi.

Cosa succederà ora a Meta Quest 2

Meta non si è limitata ad annunciare Meta Quest 3, ha infatti anche annunciato un’interessante novità per Meta Quest 2. Il prezzo di questo visore, ora che è stata annunciata la novità, scenderà in maniera significativa. Le versioni ora disponibili sul mercato potranno essere acquistate per 349,99 euro per la versione da 128 Gb e a 399,99 euro per quella da 256 Gb.

Ma non è finita qui, Meta infatti ha annunciato che Quest 2 e Quest Pro saranno protagonisti di un aggiornamento che vedrà le loro prestazioni migliorare in maniera significativa. In particolare vedranno un aumento delle prestazioni della Cpu fino al 26%, e un aumento della velocità della Gpu fino al 19% per Quest 2 e fino all’11% per Quest Pro.

Infine, Meta sta lavorando sul ridimensionamento dinamico della risoluzione (Drs) per entrambi i dispositivi, in modo che i giochi e le applicazioni possano avere a disposizione una maggiore densità di pixel senza perdita di frame. Grazie a queste novità gli utenti potranno sperimentare un’esperienza più fluida e un’interfaccia utente più reattiva.

Iscriviti a Money.it