Home > Altro > Archivio > Pensioni news: Opzione donna 2017, circolare Inps in arrivo. Ecco le novità

Pensioni news: Opzione donna 2017, circolare Inps in arrivo. Ecco le novità

mercoledì 15 marzo 2017, di Anna Maria D’Andrea

Pensioni, news in arrivo per le lavoratrici in attesa di indicazioni su Opzione donna 2017. Nel giro di pochi giorni l’Inps pubblicherà la circolare con tutti i dettagli sulle modalità per richiedere la pensione anticipata secondo quanto previsto dal regime sperimentale per le donne prorogato al 2017 con la riforma pensioni.

L’ultima news pensioni arriva non da fonti istituzionali, come ministri o sindacati, ma da parte di Rossella Lo Iacono, una delle maggiori promotrici e fondatrici del gruppo Opzione Donna - Ultimo trimestre 1957-1958. Un pressing nei confronti dell’Inps che ha portato al risultato sperato e quindi alle prime novità sulla circolare che dovrà dare attuazione a quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2017 e dalla riforma delle pensioni.

Per Opzione donna il 2017 sarà, almeno per ora, l’ultimo anno di proroga: sono giorni che le lavoratrici interessate alle novità in materia di pensioni si chiedono se il Governo si deciderà ad ascoltare le richieste delle lavoratrici che richiedono la proroga al 2018 ma a quanto pare resterà una richiesta non soddisfatta.

La proroga di Opzione donna al 2018 non rientra tra le news sulle pensioni, almeno per il momento: le risorse messe a disposizione dalla Legge di Bilancio 2017 riusciranno a finanziare soltanto quanto previsto, attualmente, dalla riforma delle pensioni, tra cui ricordiamo rientra l’Ape ma soprattutto l’Ape Sociale, la possibilità di andare in pensione anticipata senza penalizzazioni sull’assegno.

Proprio per richiedere la proroga di Opzione donna al 2018 è stata organizzata, per la giornata del 23 marzo prossimo, una manifestazione a Roma, alla quale prenderanno parte anche esodati e lavoratori precoci che richiedono modifiche ai requisiti per accedere alla Quota 41.

Poche news sulle pensioni al momento e l’unica novità è che per Opzione donna 2017 mancano pochi giorni: a breve l’Inps pubblicherà la circolare con tutti i dettagli su requisiti e quando fare domanda per la pensione anticipata. Ecco di seguito tutte le novità.

Pensioni news: Opzione donna 2017, circolare Inps in arrivo. Ecco le novità

Per le pensioni le news arrivano sui social: è sul gruppo Facebook “Opzione donna - Ultimo trimestre 1957-1958” che le lavoratrici si confrontano e portano avanti la propria battaglia per richiedere il diritto ad una degna pensione anticipata anche per le donne.

Oltre alla richiesta di proroga di Opzione donna 2017, la vera novità la comunica Rossella Lo Iacono, la quale dopo un pressing nei confronti dell’Inps assieme alle altre frequentatrici della piazza virtuale, ha finalmente ricevuto risposta: la novità è che la circolare attuativa di quanto previsto dalla riforma pensioni arriverà in questa settimana e che, come comunicato dall’Inps, potrebbe essere pubblicata “anche domani”.

L’Inps, insomma, non ha ben specificato quando ma già il fatto che alle lavoratrici interessate ad andare in pensione anticipata con Opzione donna nel 2017 venga data risposta è, in fin dei conti, una buona notizia. Le ultime novità non parlano certo di un buon rapporto tra lavoratori prossimi alla pensione o pensionati e Inps, il quale ha avviato un ricalcolo delle pensioni che sta causando non pochi problemi.

Per le lavoratrici in attesa di news, la pensione anticipata nel 2017 inizia a diventare realmente cosa concreta. Lo stesso non sarà invece per coloro che non perfezioneranno i requisiti richiesti per l’accesso ad Opzione donna nel 2017. Ed è proprio per questo che giovedì 23 marzo 2017 è in programma una manifestazione davanti palazzo Montecitorio proprio per richiedere l’estensione della misura sperimentale anche al prossimo anno.

Pensioni news: Opzione donna 2017, manifestazione per richiedere la proroga

La proroga di Opzione donna anche nel 2018 è la richiesta che ormai da tempo le lavoratrici hanno rivolto al Governo. Se inizialmente sembrava che ci sarebbero state buone notizie e che la proroga sarebbe stata inserita nel decreto Milleproroghe, alla prova dei fatti non ci sono state buone notizie.

News poco incoraggianti: pensioni secondo i requisiti anagrafici e contributivi ordinari oppure accesso all’Ape, l’anticipo pensionistico inserito nella riforma pensioni 2017, che tra l’altro potrebbe risultare anche più conveniente di Opzione donna.

Il prossimo appuntamento per Opzione donna è, intanto, il 23 marzo 2017, in piazza Montecitorio, per manifestare contro la riforma pensioni. Si tratta anche del giorno in cui è previsto uno degli ultimi incontri tra Governo e sindacato per l’emanazione dei decreti attuativi alla riforma pensioni.

Arriveranno, molto probabilmente, ulteriori news sulle pensioni, sperando che questa sia davvero - come affermato dall’Inps - la settimana decisiva per la circolare con i dettagli per accedere ad Opzione donna 2017.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.