Patrimonio netto di Steven Spielberg: quanto è ricco il candidato agli Oscar 2023

Lorenzo Bagnato

9 Marzo 2023 - 16:42

Il patrimonio netto di Steven Spielberg deriva dalle sue dozzine di film e molti franchise creati nel corso dei decenni. Ma quanto è ricco esattamente?

Patrimonio netto di Steven Spielberg: quanto è ricco il candidato agli Oscar 2023

Da sognatore a occhi aperti a regista più importante nella storia del cinema americano, Steven Spielberg è riuscito a costruirsi un’enorme fortuna. Spielberg è uno dei registi più prolifici della sua generazione, con 34 lungometraggi diretti e 83 prodotti. Il suo patrimonio netto deve essere grande, ma quanto?

È la seconda celebrità più ricca del mondo, con una fortuna e un destino intrecciati con il suo amico e collega di lunga data George Lucas. Il creatore di Star Wars, tuttavia, ha praticamente smesso di dirigere qualsiasi cosa oltre la sua creazione più famosa. La fortuna di Lucas deriva esclusivamente da Star Wars, dal suo franchise, dal merchandising e così via.

Spielberg, invece, continua a dirigere film, avendo vinto quattro Oscar ed essendo stato nominato anche per l’edizione di quest’anno con The Fabelmans.

In effetti, The Fabelmans è forse il film più personale di Spielberg, che mostra il suo amore per il cinema fin dalla tenera età. Sammy, il protagonista del film, si innamora del cinema all’età di 6 anni e realizza il suo primo cortometraggio a 11. A 23 anni, inizia il suo primo lavoro a Hollywood, proprio come Steven Spielberg.

Il primo film di Spielberg è stato Duel, un thriller realizzato per la TV. Non ci sarebbe voluto molto, tuttavia, prima che questa giovane promessa trovasse la sua stella.

Jaws e il successo internazionale

Solo due film dopo il suo primo, Steven Spielberg ha già battuto tutti i botteghini internazionali con Lo squalo, oggi considerato un cult tra i film horror. Lo squalo è diventato il film con il maggior incasso di tutti i tempi, con un botteghino mondiale di $470 milioni.

Il record di Spielberg, tuttavia, non sarebbe durato a lungo. Durante la realizzazione del film successivo (Incontri ravvicinati del terzo tipo), ha fatto una scommessa con il suo amico George Lucas, che aveva appena iniziato a realizzare film commerciali. Lucas stava lavorando a un rischioso progetto di fantascienza: Star Wars.

Nessuno credeva davvero in Star Wars, ma Spielberg ha deciso di dare una possibilità a Lucas: una quota del 2,5% in Star Wars in cambio di una quota del 2,5% in Incontri ravvicinati del terzo tipo. Ovviamente, questa scommessa ha favorito molto di più Lucas: allora era sconosciuto, mentre Spielberg aveva appena realizzato il film di maggior successo di tutti i tempi.

Tuttavia, come tutti sappiamo, la scommessa alla fine avrebbe favorito Spielberg. Mentre Incontri ravvicinati del terzo tipo ha incassato ben 300 milioni di dollari, Star Wars ha battuto il record di Lo squalo e ha incassato $ 797 milioni.

Con la sua quota di Star Wars, oltre a creare un franchise di grande successo per se stesso, Spielberg alla fine sarebbe diventato un miliardario. È il creatore di Indiana Jones e Jurassic Park, nonché il produttore di Transformers.

Tutti questi franchise lo hanno reso la seconda celebrità più ricca del mondo, con un patrimonio netto di $8 miliardi. Nonostante questa immensa fortuna, Spielberg ama semplicemente fare film troppo per smettere. Infatti, è uno dei favoriti per la prossima edizione dell’Academy Award, e non ha intenzione di smettere di creare storie per il cinema.

Articolo pubblicato su Money.it edizione internazionale il 2023-03-09 10:54:06. Titolo originale: Steven Spielberg Net Worth: how rich is the 2023 Oscar Nominee

Argomenti

# Oscar
# film

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo