Come cercare lavoro con l’app IO

Giorgia Bonamoneta

14/09/2022

15/09/2022 - 10:06

condividi

Manpower e Carta Nazionale Giovani hanno firmato una collaborazione. Attraverso l’app IO sarà possibile accedere a opportunità di lavoro, stage e tirocini. Ecco come fare.

Come cercare lavoro con l'app IO

Quanti non hanno ancora scaricato l’app IO, l’applicazione della Pubblica Amministrazione che vuole integrare tutti i servizi pubblici in modo facile e veloce? Forse grazie all’accordo in collaborazione con il Dipartimento delle politiche giovanili e Manpower, che ha lo scopo di aiutare i giovani a cercare lavoro, i download dell’applicazione aumenteranno.

Tra i tanti modi in cui si può cercare lavoro si aggiunge quindi l’app IO, che permette ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 35 anni iscritti alla Carta Giovani Nazionale di accedere alle offerte di lavoro, alle opportunità formative, agli stage e a diversi corsi semplici e totalmente gratuiti su come comportarsi ai colloqui, come strutturare il proprio curriculum o realizzare un efficace video candidatura.

Il tentativo è quello di avvicinarsi ai giovani attraverso un ennesimo servizio di contatto tra neet, cioè i giovani che non studiano o lavorano, o che non cercano un impiego, e realtà di impresa propense all’assunzione di giovani.

Cercare lavoro con l’app io: ora è possibile

L’app IO è un’app nata nel 2018 che continua ad aggiornarsi e aumentare i servizi disponibili dal cittadino ai servizi pubblici. Attraverso l’app IO si può raggiungere, iscriversi e utilizzare la Carta Giovani Nazionale. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Questa si rivolge ai cittadini di età compresa tra i 18 e i 35 anni ed entra in contatto anche con la Carta Europea dei Giovani.

Accedendo alla Carta Giovani Nazionale si possono trovare offerte per la casa, la cultura e il tempo libero, la formazione, lo sport, ma anche internet, servizi bancari e finanziari, salute e benessere e viaggi. Da poco, grazie a una collaborazione con Manpower, è possibile trovare anche lavoro, tirocini e stage. Al momento non sono molte le richieste inserite, ma queste sono destinate a crescere di numero.

Cercare lavoro con l’app io: come fare

Accedere e utilizzare il servizio per la ricerca del lavoro con l’app IO è semplice. Prima di tutto bisogna aver installato l’applicazione IO e aver fatto l’accesso alla Carta Giovani Nazionale . Attraverso questa è possibile accedere a diversi servizi per i giovani tra i 18 e i 35 anni, tra cui posizioni lavorative e opportunità di migliorare e apprendere per il mondo del lavoro e non solo. Infatti sono presenti anche corsi, gratuiti o meno, che possono essere un valido accessorio, o una necessità, per trovare una posizione lavorativa migliore.

All’interno della sezione dedicata a “Lavoro e Stage” sarà possibile entrare in contatto con le aziende che apriranno ricerche di lavoro per la categoria dei giovani tra i 18 e i 35 anni. Queste saranno in collaborazione con il gruppo Manpower, la prima società di questo tipo a collaborare con la Carta Nazionale Giovani e a entrare in collaborazione anche con l’app IO con lo scopo di diminuire la disoccupazione giovanile. Attraverso una delle proposte si può raggiungere il link per l’iscrizione a un corso, per la domanda di assunzione o per la compilazione della domanda per delle prove selettive. È possibile anche accedere a corsi e certificazioni online o in presenza, con sconti vantaggiosi.

Iscriviti a Money.it