Nvidia vale più di Apple, superati i $3.000 mld di valore di mercato

Violetta Silvestri

6 Giugno 2024 - 09:09

Sorpasso di Nvidia su Apple: la società di chip vale oltre 3.000 miliardi di dollari e diventa la seconda più preziosa al mondo per market cap. Il boom dell’IA durerà?

Nvidia vale più di Apple, superati i $3.000 mld di valore di mercato

Doppio record per Nvidia: oltre a essere l’azienda di semiconduttori di maggior valore al mondo, ora è diventata la prima società di chip per computer a raggiungere i 3mila miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato.

L’impennata del valore di mercato di Nvidia al di sopra di quello di Apple segna un cambiamento storico nella Silicon Valley, dove la società co-fondata da Steve Jobs ha avuto il predominio da quando ha lanciato l’iPhone nel 2007

Le azioni dell’azienda con sede a Santa Clara, in California, sono aumentate di circa il 147% quest’anno, aggiungendo circa 1.800 miliardi di dollari mentre la domanda per i suoi chip utilizzati per alimentare le attività di Intelligenza Artificiale sale alle stelle. Mercoledì, le azioni sono balzate del 5,2% chiudendo alla cifra record di 1.224,40 dollari. Il valore di mercato di Nvidia ha così superato i 3.000 miliardi di dollari, con un sorpasso di Apple.

Nvidia da record con il boom dell’IA

L’ultima volta che Nvidia ha superato Apple per valore di mercato è stato nel 2002, cinque anni prima del lancio del primo iPhone. All’epoca entrambe le società valevano meno di 10 miliardi di dollari ciascuna.

Nvidia non ha mostrato segni di rallentamento da allora e la spinta dell’IA è stata decisiva. L’amministratore delegato dell’azienda, Jensen Huang, prevede di aggiornare ogni anno i suoi cosiddetti acceleratori di Intelligenza Artificiale. Secondo il Bloomberg Billionaires Index, il guadagno azionario di mercoledì ha aumentato la sua ricchezza di oltre 5 miliardi di dollari, arrivando a 107,4 miliardi di dollari.

L’ascesa dell’IA generativa è una vera e propria rivoluzione industriale e Nvidia prevede di svolgere un ruolo importante nell’applicazione della tecnologia ai personal computer, come riferito da Huang.

L’azienda è stata senza dubbio la più grande beneficiaria di una massiccia ondata di spesa per l’intelligenza artificiale, contribuendo alla corsa per rivendicare il titolo di società di maggior valore al mondo. Il produttore di chip è ancora dietro a Microsoft Corp. per valore di mercato, ma con le azioni in ribasso Wall Street vede che è solo questione di tempo prima che Nvidia sorpassi anche la numero.

La società detiene una quota di mercato stimata dell’80% nei chip IA per data center, che stanno attirando miliardi di dollari di spesa da parte dei grandi fornitori di cloud. Gli investitori stanno inoltre diventando sempre più sicuri che l’enorme crescita delle vendite di Nvidia verso una manciata di società cloud possa persistere.

Nel confronto con il gigante Apple, al momento sembra non esserci partita. Mentre Nvidia cavalca l’onda dell’entusiasmo per l’intelligenza artificiale a Wall Street, la Mela morsicata è alle prese con la debole domanda di iPhone e la dura concorrenza in Cina, il più grande mercato di smartphone del mondo.

Alcuni investitori ritengono inoltre che Apple sia in ritardo rispetto ad altri colossi della tecnologia mentre si affrettano a integrare funzionalità di Intelligenza Artificiale nei loro prodotti e servizi.

Nvidia viene scambiata a 39 volte gli utili attesi, il che la rende meno costosa rispetto a un anno fa, quando veniva scambiata a oltre 70 volte gli utili attesi, come mostrano i dati LSEG.

Argomenti

# Apple
# NVIDIA

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo