BCE, mossa senza precedenti: ok al QE senza limiti di acquisti

Novità dalla BCE: con il nuovo QE si potranno acquistare titoli senza alcun limite. Tutti i dettagli della mossa senza precedenti

BCE, mossa senza precedenti: ok al QE senza limiti di acquisti

Grandi novità dalla BCE.

In virtù di una decisione senza precedenti, concordata per fronteggiare al meglio l’emergenza coronavirus, l’istituto di Christine Lagarde ha deciso di svincolarsi dai limiti sugli acquisti, mettendo così il turbo al nuovo QE.

Qualche giorno fa, in una riunione d’emergenza imprevista, le novità della BCE hanno lasciato a bocca aperta e hanno spianato la strada a un nuovo Quantitative Easing da 750 miliardi di euro. Oggi, l’istituto ha fornito ulteriori dettagli e comunicato nuove sorprese in merito a quello stesso programma.

Novità BCE: QE senza limiti di acquisti. Cosa significa?

Una delle regole più note della Banca Centrale Europea, volta a limitare gli acquisiti sul debito dei singoli Paesi, è stata sospesa con l’obiettivo di dare allo stesso istituto margini di manovra più ampi per rispondere all’emergenza coronavirus.

Nel 2018 era stata la stessa Corte di giustizia UE ad indicare i citati vincoli che oggi sono però venuti meno.

Con la novità comunicata la BCE potrà agire nell’ambito del QE da 750 miliardi acquistando titoli di Stato senza il limite del 33% per ogni singolo Paese.

Una decisione già in parte anticipata nel meeting straordinario dello scorso 18 marzo, durante il quale la Lagarde aveva aperto alla revisione dei vincoli in questione senza però fornire ulteriori dettagli in merito.

Tra le novità oggi comunicate dalla BCE come non annoverare anche quelle di natura temporale. In altre parole l’istituto di Lagarde acquisterà debito con scadenze inferiori ai 70 giorni (termine ridotto dai precedenti 12 mesi).

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su BCE

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

antonio • 1 settimana fa

VIVA L’EUROPA UNITA, SOLO COSI SI PUO VINCERE

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.