Nothing Phone 1: cos’è, uscita in Italia, costo e caratteristiche

Redazione Tecnologia

15 Giugno 2022 - 16:06

condividi

Il primo smartphone dell’azienda fondata da Carl Pei sarà presentato ufficialmente durante un evento che si svolgerà il 12 luglio.

Nothing Phone 1: cos'è, uscita in Italia, costo e caratteristiche

Nothing Technology Limited è un’azienda creata nel 2020 da Carl Pei, cofondatore di OnePlus (azienda che ha lasciato due anni fa). Negli ultimi due anni ha fatto parlare di sé e ora si sta preparando a fare il suo debutto nel mondo degli smartphone con Nothing Phone 1, un device basato sul sistema operativo Nothing OS, che l’azienda ha mostrato in anteprima attraverso l’applicazione Nothing Launcher, disponibile per le serie Samsung Galaxy S21, S22 e Pixel 5 e 6.

Nothing Phone 1 sarà svelato ufficialmente solo il 12 luglio alle 17:00 (ora italiana), ma nel frattempo sono trapelate alcune informazioni sulle sue caratteristiche tecniche. Inoltre, la società guidata da Carl Pei ha diffuso vari “indizi” sui social (relativi perlopiù al form factor del prodotto) per tenere acceso l’entusiasmo degli appassionati di tecnologia.

Nothing Phone 1: quando uscirà in Italia?

Al momento non è noto quando Nothing Phone 1 arriverà sul mercato, ma è verosimile aspettarsi un lancio ufficiale a poche settimane di distanza dall’evento del 12 luglio. Dopotutto, anche altri brand attivi nel settore tendono a far uscire i propri prodotti nel periodo immediatamente successivo alla presentazione ufficiale. Per il momento, Nothing ha confermato che il suo smartphone arriverà nel Regno Unito e in Germania. Sembra però probabile che l’elenco dei Paesi europei in cui verrà venduto il dispositivo sarà più lungo e non c’è alcun motivo per ipotizzare una possibile esclusione dell’Italia.

Quanto costerà Nothing Phone 1?

Se la data di uscita dello smartphone è ancora avvolta dal mistero, sul prezzo ci sono già delle indicazioni più precise. La stessa fonte che ha anticipato l’arrivo imminente dell’evento di presentazione ha anche anticipato che in Europa Nothing Phone 1 avrà un costo che si aggirerà attorno ai 500 euro. Questo prezzo induce a pensare a uno smartphone di fascia media, pensato per venire incontro alle esigenze di chi cerca un compromesso tra qualità e prezzo.

Design e form factor

Le prime immagini condivise da Nothing sui social media hanno permesso di notare uno smartphone dal design elegante, che può ricordare i dispositivi di Apple o alcuni dei Samsung Galaxy più recenti. A balzare all’occhio è il retro del device, dotato di un effetto trasparente che consente di intravedere alcuni dei componenti presenti al suo interno (una caratteristica estetica che riporta alla mente alcuni prodotti tipici degli anni ’90, come il Game Boy Color). Nella parte posteriore di Nothing Phone 1, inoltre, è possibile notare un logo tondeggiante posto al centro e una fotocamera con due obiettivi.

Scheda tecnica, fotocamera e sistema operativo

Per il momento Nothing non si è sbottonata sulle prestazioni del suo nuovo smartphone, tuttavia il leaker Raghvendra Singh Jadon ha condiviso su Twitter una scheda tecnica che appare piuttosto verosimile (soprattutto tenendo a mente le indiscrezioni relative al prezzo). Il dispositivo dovrebbe essere dotato di un display Amoled da 6,43 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate di 90 Hz. Il suo cuore pulsante dovrebbe essere un chip Snapdragon 778G di Qualcomm, affiancato da 8 GB di Ram, 128 GB di memoria interna e una batteria da 4.500 mAh, compatibile con la ricarica Wireless.

Il comparto fotografico dovrebbe comprendere una fotocamera anteriore da 32 MP e una fotocamera posteriore da 50 MP (principale). Quest’ultima dovrebbe essere affiancata da un obiettivo ultra grandangolare da 8 MP e un altro da 2 MP.
Come anticipato, il sistema operativo sarà Nothing OS, che l’azienda di Carl Pei ha sviluppato usando come base Android 12.

Caratteristiche:

  • Display: Amoled da 6,43 pollici con risoluzione FullHD+ e refresh rate di 90 Hz;
  • Processore: Snapdragon 778G di Qualcomm;
  • RAM: 8GB;
  • Memoria interna: 128 GB;
  • Batteria: 4500 mAh;
  • Fotocamera anteriore: 32 MP;
  • Fotocamera posteriore: 50 MP + obiettivo ultra grandangolare da 8 MP e un altro da 2 MP;
  • Sistema Operativo: Nothing OS, sviluppato usando come base Android 12.

Velocità di ricarica della batteria

Dall’analisi della certificazione di sicurezza che TUV SUD ha assegnato agli alimentatori di Nothing nelle scorse settimane sono emerse delle informazioni in più sulla batteria alla base dello smartphone e in particolare sulla sua velocità di ricarica. Di seguito, ecco le diverse combinazioni di tensione e corrente a cui potrà operare il caricabatterie da muro di Nothing Phone 1:

  • 5 volt 3 ampere – 15 watt;
  • 9 volt 3 ampere – 27 watt;
  • 12 volt 3 ampere – 36 watt;
  • 15 volt 3 ampere – 45 watt;
  • 20 volt 2,25 ampere – 45 watt.

La ricarica rapida è la stessa offerta da Galaxy S22 Ultra e dovrebbe permettere di portare la batteria dello smartphone dallo 0 al 50% in 20-25 minuti.

Argomenti

Iscriviti a Money.it