Dove vive e cosa fa Natalia Estrada oggi? La showgirl spagnola, icona della TV a cavallo tra anni ’90 e ’00, ha trovato la sua dimensione lontano dai riflettori
Che fine ha fatto Natalia Estrada? Una domanda più che legittima per chi, ormai con qualche “anta” sul groppone, ricorda con affetto la showgirl spagnola che negli anni Novanta divenne italiana d’adozione. Da vent’anni il suo volto televisivo è scomparso, ma la sua storia è tutt’altro che archiviata.
A cavallo tra il vecchio e il nuovo millenio, Natalia brillava tra piccolo e grande schermo: dai programmi irriverenti come La Sai l’Ultima?, Paperissima, Beato tra le Donne, fino al successo al cinema con Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni (e seguirono le commedie Paparazzi e Olè). Ma il tran tran delle telecamere le stava stretto. Dopo il matrimonio con Giorgio Mastrota, terminato nel 1998, e una parentesi amorosa con Paolo Berlusconi, ha deciso di voltare pagina.
Oggi Natalia – che il 3 settembre 2025 ha compiuto 53 anni – vive felicemente in Piemonte, immersa tra cavalli, natura e vita di ranch: non ha più una televisione in casa e ha scelto di non tornare in tv. Insieme al compagno Andrea “Drew” Mischianti, ha fondato il Ranch Academy, un centro di equitazione americana riconosciuto in Europa, dove si occupa anche di allevamento e formazione equestre. Tra mattine che iniziano alle 5:30, curricoli da nutrire, cavalli da addestrare e una serenità ritrovata, ha raccontato in diverse interviste recenti di aver scelto la libertà e l’autenticità al posto delle luci della ribalta.
Natalia Estrada oggi: cosa fa, dove vive e perché ha deciso di ritirarsi dallo spettacolo
Arrivata all’apice del successo come uno dei volti più noti della televisione italiana, Natalia Estrada decise nel lontano 2004 di dire basta con la tv, eccezion fatta per per una parte al cinema nel film Olè (2006) e per una partecipazione a Ballando con le Stelle spagnolo (2007).
La scelta di Natalia Estrada non è stata casuale: la presentatrice nel 2006 ha fondato l’Italian Western Academy, un’associazione per la promozione dell’equitazione americana; grazie alla sua passione per i cavalli, ha incontrato anche il suo nuovo compagno, Andrea Mischianti.
Oggi l’ex showgirl ha scelto una vita lontana dalle luci dei riflettori, immersa nella natura e nella cura dei cavalli. Vive in Piemonte, tra un maneggio a Cortazzone (Asti) e un ranch sulle colline tra Forlì e Predappio. La quotidianità di Natalia è scandita da ritmi di vita rurale: sveglia all’alba, lavori con i puledri, allevamento e formazione, oltre a momenti creativi in cucina.
Intervistata dalla Repubblica, ha dichiarato con chiarezza: “In tv non tornerò mai”, precisando che nel 2007 ha chiuso i battenti del piccolo schermo e oggi accetta solo inviti legati al mondo dei cavalli e della natura. In un’altra conversazione con Oggi, ha raccontato: «Abito in campagna, curo i miei cavalli e vivo col cappello da cowboy in testa… se lo tolgo mi sento a disagio».
Anche in un’intervista a Gente, Natalia ha raccontato come la sua vita «in stivali e camicia western» sia una scelta mirata verso serenità e autenticità, lontana da spettacoli e mondanità. A testimonianza dell’importanza che continua a dare al mondo equestre, nel marzo 2025 ha partecipato a un clinic equestre formativo insieme a Mischianti, rivolto a professionisti del settore.
La biografia di Natalia Estrada, volto amato della TV degli Anni Novanta
Natalia Estrada nasce il 3 settembre 1972 a Gijón (Spagna), nelle Asturie, in una famiglia modesta: madre casalinga, padre portuale e un fratello minore. Fin da bambina la danza le scorre nelle vene: dopo gli studi all’Accademia Karel, ottiene una borsa di studio e frequenta per otto anni il Conservatorio di arte drammatica e danza di Madrid.
La svolta arriva a 18 anni quando diventa conduttrice di La Quinta Marcha su Telecinco: lì incontra volti come Enrique Iglesias, Ricky Martin, Shakira e un giovane Lorenzo Jovanotti. Questo ruolo la lancia nel mondo dello spettacolo spagnolo, fino ad approdare in Italia, dove nel 1993 conduce Bellezze al bagno e conosce Giorgio Mastrota, che sposerà lo stesso anno.
Nel nostro Paese diventa ben presto una star: i suoi volti compaiono in programmi cult come La Sai l’Ultima?, Paperissima e Beato tra le Donne, mentre al cinema si distingue in commedie di grande successo: indimenticabile la scena del ballo de Il Ciclone di Leonardo Pieraccioni.
Il matrimonio con Mastrota dura circa sei anni e dalla loro unione nasce una figlia, Natalia Jr, che oggi a sua volta è madre. Dopo una breve relazione con Paolo Berlusconi, Natalia decide di prendersi una pausa dal mondo dello spettacolo, ma senza dimenticarlo del tutto, fino al ritiro definitivo nel 2007 e l’inizio di un nuovo progetto di vita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA