Murdoch riacquista i canali sportivi Fox?

Secondo diverse fonti Rupert Murdoch potrebbe a breve riacquistare 22 reti televisive Fox appena cedute alla Disney con uno sconto di diversi miliardi di dollari. I dettagli

Murdoch riacquista i canali sportivi Fox?

Il primo a farsi avanti per acquistare 22 reti televisive sportive da Disney è la stessa società che quelle reti le ha vendute, ovvero la Fox di Rupert Murdoch.

«New Fox», la compagnia sorta dopo che Murdoch ha venduto alla Disney 71,3 miliardi di dollari di asset della 21st Century Fox, sembrerebbe infatti al momento la principale contendente per riacquistare i canali sportivi venduti proprio a Disney all’interno della transazione.

Le reti in questione trasmettono le partite di 44 squadre professioniste della Major League di baseball, di basket e di hockey.

Le offerte formali non sono ancora arrivate, ma la notizia che Fox ha nei piani il riacquisto dei canali è stata in un primo momento riportata con una certa sicurezza da The Information.

Fox si riprende le 22 reti sportive appena cedute?

Secondo diverse fonti New Fox sarebbe l’acquirente “più serio” per tutte le reti, e darebbe a Disney la possibilità di avere a che fare con un unico compratore, evitando di vendere in modo frammentario a diverse aziende più piccole e società di private equity.

Disney ha messo sul mercato le reti sportive dopo che il Dipartimento di Giustizia ha costretto la società, che possiede ESPN, a vendere quei canali per allentare i timori di un eccessivo potere in termini di programmazione sportiva in mano ad una sola società.

Ottenere le reti sportive sarebbe un colpo importante per Murdoch, che potrebbe conquistarle a un prezzo inferiore rispetto al valore al quale le ha vendute a Disney. La cifra fu infatti spinta quasi fino a 20 miliardi di dollari vista la sfida con Comcast.

Ad oggi non è ancora chiaro quanto New Fox sia disposta a spendere di preciso per le reti, o se la Disney stia effettivamente valutando di cedergliele. Quello che resta certo è che la Disney ha tutta l’intenzione (e la necessità) di vendere.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Fox Inc

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.