Monopattini elettrici solo su ciclabili con obbligo di casco e targa: i risultati del sondaggio

Alessandro Cipolla

28 Dicembre 2022 - 11:06

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 32% dei rispondenti i monopattini elettrici dovrebbero circolare solo sulle piste ciclabili, il 30% vuole l’obbligo di casco e targa.

Monopattini elettrici solo su ciclabili con obbligo di casco e targa: i risultati del sondaggio

I monopattini elettrici dovrebbero circolare solo su piste ciclabili, con tanto di obbligo di casco e di targa. Questo è il risultato del sondaggio di Money.it, lanciato in vista delle modifiche al Codice della strada attualmente al vaglio del ministero dei Trasporti e che potrebbero entrare in vigore nei primi mesi del prossimo anno.

Monopattini elettrici, come devono cambiare le rogle Monopattini elettrici, come devono cambiare le rogle Risultati sondaggio Money.it

Stando al sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, per il 32% dei rispondenti i monopattini elettrici dovrebbero poter circolare soltanto sulle piste ciclabili.

Per il 30% invece, come allo studio del Mit, le modifiche al Codice della strada dovrebbero andare nella direzione di rendere obbligatorio sia l’uso del casco sia la dotazione di una targa per i monopattini elettrici.

Sarebbero così in minoranza che ritiene che le attuali regole vanno bene così come sono o chi vorrebbe solo dei cambiamenti meno marcati vedi soltanto l’utilizzo del casco, mentre non sono pochi i lettori che vorrebbero proibire tout court la circolazione dei monopattini elettrici.

Monopattini elettrici: i risultati del sondaggio

I risultati del sondaggio di Money.it sembrerebbero sottolineare come sia fondamentalmente giusta la volontà del ministero dei Trasporti di modificare, mettendo mano al Codice della strada, le regole riguardanti i monopattini elettrici.

Se pensiamo che complessivamente il 50% dei rispondenti vorrebbe un autentico giro di vite, facendo andare i monopattini elettrici solo sulle ciclabili oppure vietandone proprio la circolazione, appare eloquente come ci sia una sorta di malcontento in merito a questi veicoli utilizzati soprattutto dai più giovani.

Come sottolineato in una nota al termine di un vertice al Mit, a inizio 2023 ci sarà un “focus particolare su monopattini e sulle strategie per la tutela dei ciclisti”, mentre nel dettaglio per quanto riguarda i monopattini elettrici “è sul tavolo l’idea di rendere obbligatorie targhe e casco”.

Le richieste dei lettori di conseguenza potrebbero essere accolte soltanto in parte: i monopattini elettrici potranno continuare a circolare anche in strada, ma con obbligo di casco e targa.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it