Moda uomo: le tendenze per il prossimo autunno/inverno

22 Agosto 2022 - 14:50

condividi

Tessuti innovativi e colori shiny, ma anche i grandi classici come camel coat e trench: lo stylist Luca Pisciottano svela i trend della stagione 2022-2023

Moda uomo: le tendenze per il prossimo autunno/inverno

Non solo moda donna. Come hanno dimostrato le ultime fashion week gli stilisti danno molta importanza anche al look maschile. Dai tessuti sempre più innovativi ai colori fluo, passando per i grandi classici, sono tante le proposte dedicate all’uomo viste in passerella.

Ma quali sono le tendenze per la prossima stagione autunno/inverno 2022-2023?
Lo abbiamo chiesto allo stylist Luca Pisciottano. Ecco che cosa ci ha risposto.

Colori e tessuti

I colori di tendenza sono tonalità decise come il Borgogna e il viola, mentre i capi diventano sempre più confortevoli e morbidi. Tra gli evergreen vi è il camel coat completamente rivisitato nei tessuti e nelle forme, come dimostra la proposta di Zegna: la nota casa di moda ha infatti presentato la sua collezione presso l’oasi Zegna facendo vivere agli ospiti tutto il percorso delle materie prime e dei loro allevamenti di pelle e lana. Sì anche al classico completo con giacca doppiopetto

Capispalla

Tornano i trench, da quelli classici ai modelli realizzati con tessuti innovativi come il vinile (vedi Prada, Fendi e Etro). Tra i cappotti di tendenza anche quelli oversize (in tessuto, pelle, nylon o corda), con cintura, che saranno il vero accessorio must have di questa stagione.

Per il tempo libero, invece, sì al piumino puff oversize sia lungo che corto. Nella versione nera o fluo, l’importante è che sia shiny.

Per le giacche il modello doppiopetto è la tendenza per la prossima stagione autunno/inverno, sia per look formali con pantaloni dello stesso tessuto e un collo alto, sia per il tempo libero abbinato a una canotta a costine. 

Stylist Stylist Luca Pisciottano svela le tendenze moda uomo per la prossima stagione autunno-inverno

Maglieria

Continua la tendenza del maglione indossato nei pantaloni. Per il tempo libero sì ai modelli dalle linee oversize soffici o in jacquard (come quelli proposti da Missoni), mentre per uno stile più formale si opta per un look silhouette più asciutto dalle linee minimal (un must è il classico collo alto).

Sia per il tempo libero che per il lavoro, la tendenza è comunque quella di coordinarlo sempre al colore dei pantaloni in modo tale da creare un total color look

Pantaloni

A proposito di pantaloni, la moda li vuole extra-large come quelli usati dai rapper anni ’90. Anche nella versione più classica sono lunghi e larghi.

Si fa sempre più spazio la gonna da uomo (vista indossata recentemente anche da Brad Pitt), mentre per il tempo libero o un party sicuramente non può mancare un pantalone a zampa in ecopelle abbinato con uno smanicato in tricot. 

Scarpe

Quanto alle calzature, per la prossima stagione autunno/inverno si indosseranno soprattutto stivali a punta sia bassi che addirittura a mezza coscia, anfibi rigorosamente neri e le intramontabili sneakers nei colori più svariati.
 
Per un look più formale la classica scarpa Mary Jane non può mancare. 

Argomenti

# Moda

Iscriviti a Money.it