Meteo: week end rovente, poi cambia tutto. Ferrara, 3B Meteo: «Ecco cosa accadrà la prossima settimana»

Emiliana Costa

20/05/2022

20/05/2022 - 17:47

condividi

Fine settimana da piena estate. Attese temperature fino a 35 gradi e sole su tutta la penisola. Ne abbiamo parlato con Edoardo Ferrara, 3B Meteo: «Week end rovente, poi cambia tutto».

Meteo: week end rovente, poi cambia tutto. Ferrara, 3B Meteo: «Ecco cosa accadrà la prossima settimana»

Meteo del week end, temperature roventi e tanto sole: è arrivato l’anticiclone africano. Il fine settimana (20-22 maggio) sarà il primo da piena estate, con tanto sole su gran parte d’Italia e temperature che in alcune zone della penisola raggiungeranno picchi di 35 gradi. Anomali per la stagione.

Tra sabato 21 e domenica 22 maggio ci sarà solo qualche acquazzone sporadico in alcune zone del paese. Ne abbiamo parlato con Edoardo Ferrara, meteorologo di 3B Meteo: «Week end con l’anticiclone africano. Ecco gli unici posti dove pioverà». Poi la prossima settimana il cambio di passo. Entriamo nel dettaglio

Meteo week end 20-22 maggio: fine settimana d’estate

Il fine settimana sarà il primo con un clima da piena estate, in alcune zone d’Italia la colonnina di mercurio schizzerà a 35 gradi. «Week end in arrivo in compagnia dell’anticiclone africano - spiega Ferrara a Money.it -. Sarà dunque un fine settimana da piena estate con tanto sole su gran parte della penisola. Per domenica previsto solo qualche sporadico acquazzone sulle Alpi. Per il resto piena estate».

Entriamo nel dettaglio. Oggi venerdì 20 maggio cielo sereno e clima caldo su tutta Italia; locale variabilità sulle Dolomiti. Sabato 21 prosegue il clima caldo ovunque, con punte di 33-35 gradi al centro nord. Per domenica 22, condizioni anticicloniche su tutta la penisola; locale variabilità diurna sulle Alpi orientali.

«La nota saliente - continua il meteorologo di 3B Meteo - riguarderà le temperature in ulteriore aumento, con punte di 34-35 gradi in Pianura Padana, fino a 31-33 al centro nelle zone interne. Qualche grado in meno al sud, ma comunque caldo estivo. Lungo le coste le brezze marine smorzeranno la canicola, il clima sarà più fresco. Per quanto riguarda i venti, regime di brezza termica con rinforzi sulle coste nelle ore pomeridiane».

Meteo della prossima settimana

Meteo, cambio di passo la prossima settimana? «La prima parte - spiega Ferrara - sarà caratterizzata da qualche rovescio o temporale in più soprattutto al nord, anche di forte intensità. Nelle regioni settentrionali si dovrebbe assistere a un calo termico».

Conclude il meteorologo: «Sta proseguendo il trend anomalo, siccitoso e caldo. Potrebbe essere tra i maggio più caldi, anche i temporali della prossima settimana non risolveranno il deficit idrico delle regioni del nord. Mancano le grandi perturbazioni atlantiche degli anni scorsi».

Insomma, quello in corso potrebbe essere tra i maggio più caldi della storia con temperature decisamente sopra la media. Che sia preludio di un’estate rovente? «Ancora presto per dirlo», conclude il meteorologo di 3B Meteo Ferrara. Staremo a vedere.

Argomenti

# Italia

Iscriviti a Money.it