Mercato fondiario: crescono gli affitti dei terreni agricoli ma l’inflazione ne indebolisce il valore

Antonella Ciaccia

28/02/2023

28/02/2023 - 23:25

condividi

Il mercato fondiario torna a crescere, boom affitti per i terreni agricoli e compravendite in ripresa. I prezzi restano stabili ma il valore della terra è impoverito dall’inflazione. Vediamo perché.

Mercato fondiario: crescono gli affitti dei terreni agricoli ma l’inflazione ne indebolisce il valore

Impennata per gli affitti dei terreni agricoli e aumento delle compravendite nel mercato fondiario: i dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare, riportati qualche giorno fa da “Il Sole 24 Ore”, evidenziano come gli acquisti dei terreni agricoli siano aumentati del 59% nel 2021 rispetto al 2020, con picchi piuttosto significativi (+70%) nel Nord-Ovest e nel Centro Italia.

Per ciò che concerne gli affitti è tangibile che questo tipo di mercato sia in forma eccellente e, a livello nazionale, copre il 50% delle superfici sulla scia del nuovo business dell’agrivoltaico con prezzi che si attestano fra i 2.500 e i 3.500 euro all’ettaro all’anno con contratti minimi di 20 anni.

A trainare la domanda ci sono sicuramente i giovani che tendono a insediarsi per la prima volta in agricoltura: per loro la scelta della locazione è un’alternativa più accessibile rispetto all’acquisto immediato dei poderi. Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi invece, si evidenzia che, dopo due anni di stabilità, il valore dei terreni agricoli in termini reali arretra ancora dello 0,8%. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it