Mercati oggi: azioni senza slancio, brilla il bitcoin

Violetta Silvestri

12 Febbraio 2021 - 08:37

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Mercati oggi: l’azionario resta stabile e senza sussulti. A emergere è di nuovo il bitcoin, su livelli record.

Mercati oggi: azioni senza slancio, brilla il bitcoin

Mercati oggi: le azioni asiatiche oscillano appena sotto un livello record, con dati economici contrastanti dagli Stati Uniti che hanno indotto alcuni investitori a mostrare moderazione.

Nei giorni scorsi il rally del mercato azionario globale ha spinto molte borse a livelli vertiginosi. Intanto, l’Asia è quasi tutta in pausa per il capodanno lunare e gli scambi restano di minore entità.

A brillare è il settore criptovalute, con nuovi record del Bitcoin, mentre il petrolio arretra dopo le nuove stime, al ribasso, dell’OPEC sulla ripresa.

Che succede oggi nei mercati?

Mercati oggi: azioni poco mosse, slancio Bitcoin

L’indice MSCI più ampio di azioni Asia-Pacifico al di fuori del Giappone è sceso dello 0,05%, scambiando poco al di sotto del massimo storico raggiunto nella sessione precedente. Le azioni australiane hanno perso lo 0,63% e quelle a Tokyo sono scese dello 0,2%, arretrando dai massimi degli ultimi 30 anni.

I future per l’S&P 500 sono diminuiti dello 0,12%.

Il Bitcoin ha raggiunto un nuovo record dopo che BNY Mellon ha dichiarato che offrirà servizi di custodia per le criptovalute.

Il dollaro si avviava verso una perdita settimanale, ferito dalla forza del Bitcoin e dai dati economici deludenti degli Stati Uniti.

Mercati in attesa: che succede?

Giovedì i mercati azionari mondiali si sono mantenuti vicini ai massimi record, poiché gli investitori hanno soppesato alcuni dati economici tiepidi contro l’aumento delle vaccinazioni e la prospettiva che una maggiore spesa pubblica e denaro a basso costo da parte delle banche centrali guiderà una maggiore crescita.

L’indice azionario mondiale MSCI, che replica le azioni di 49 Paesi, venerdì è sceso dello 0,03%, in flessione anch’esso da un livello record.

A Wall Street, il Nasdaq e l’S&P 500 hanno ottenuto guadagni rispettivamente dello 0,4% e dello 0,2%, mentre il Dow Jones Industrial Average è scivolato dello 0,02%.

Secondo alcuni analisti, l’azionario è come sospeso, in attesa di un nuovo catalizzatore di mercato, che non si sa se sarà positivo o negativo. Si tratta del piano di stimoli USA? O di una svolta nell’indice inflazione?

Intanto, proprio il dibattito sui prezzi si intensifica. In focus c’è il fatto che ulteriori stimoli insieme alla distribuzione del vaccino causeranno il surriscaldamento dell’inflazione.

Argomenti

# Borse
# Asia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories