Mercati: l’Asia corre, gli USA sperano nella svolta economica

Violetta Silvestri

2 Febbraio 2021 - 10:04

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Mercati oggi: l’Asia avanza e negli USA si intensificano gli sforzi per il piano di stimolo. Che succede oggi in Borsa?

Mercati: l'Asia corre, gli USA sperano nella svolta economica

Mercati oggi: l’Asia apre gli scambi sulla via dell’ottimismo, restando in terreno positivo.

Intanto, la notte si è chiusa in euforia a Wall Street, con le azioni che hanno avuto il loro più grande rally in circa 10 settimane e con diversi strateghi convinti che la recente esplosione di acquisti speculativi, che ieri ha colpito l’argento, non farà deragliare il trend rialzista.

Che succede oggi nei mercati?

Mercati oggi: slancio in Asia e a Wall Street

Mercati aprono con sentiment ottimista oggi. L’Asia continua a percorrere la strada del rialzo sulla scia dei guadagni notturni a New York.

L’indice MSCI delle azioni dell’Asia del Pacifico al di fuori del Giappone è aumentato dell’1,49%, guadagnando il 2,3% rispetto a lunedì.

L’indice Hang Seng di Hong Kong e l’indice CSI300 di riferimento cinese sono cresciuti rispettivamente dell’1,37% e dell’1,1%, aiutati dall’allentamento delle preoccupazioni per la scarsa liquidità e il calo dei casi di nuove infezioni da coronavirus. Il Nikkei 225 giapponese ha guadagnato lo 0,78%.

I futures sulle azioni statunitensi sono aumentati martedì mattina presto dopo che il mercato azionario ha dato il via alla settimana con una sessione di rimbalzo.

I contratti futures legati al Dow Jones Industrial Average sono saliti di 163 punti. Anche quelli per l’S&P 500 e il Nasdaq 100 sono stati scambiati in territorio positivo.

L’attenzione degli investitori rimane sulla frenesia del commercio al dettaglio che si è abbattuta sugli hedge fund. Ma in focus ci sono anche altri temi chiave.

I mercati guardano con ottimismo i negoziati di oggi tra Joe Biden e i senatori repubblicani su una nuova legge di sostegno per il Covid. Il piano di stimolo da 618 miliardi di dollari del GOP era circa un terzo della dimensione della proposta del presidente. Si cerca la mediazione, dopo un primo incontro di ieri tra le due parti e Biden, definito cordiale e produttivo.

Vishnu Varathan, di Mizhuo Bank a Singapore ha commentato:

“La storia degli stimoli statunitensi continua ad essere il mezzo bicchiere, che i mercati sono felici di interpretare come mezzo pieno. Il miglioramento del sentimento deriva anche dal fatto che le vaccinazioni hanno raggiunto la pietra miliare negli Stati Uniti...e penso che ci sia la sensazione che il programma di lancio rimanga piuttosto ottimista e incoraggiante.”

Argomenti

# Borse
# Asia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories