Sponsorizzato

Mercati da tenere d’occhio questa settimana (16-22 ottobre)

Redazione Finance

16/10/2023

23/10/2023 - 10:57

condividi

Scopri i 3 mercati da tenere d’occhio questa settimana secondo gli esperti di XTB

Mercati da tenere d’occhio questa settimana (16-22 ottobre)

L’IPC primario statunitense è rimasto inaspettatamente invariato a settembre, ma i mercati monetari restano incerti se quest’anno possa arrivare un altro rialzo dei tassi da parte della Fed. Mentre la geopolitica sta diventando un fattore sempre più importante da tenere d’occhio nei mercati, i trader non dovrebbero dimenticare una serie di rilasci di dati di alto livello previsti per questa settimana.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

1) USD/CAD

I dati sull’inflazione statunitense per settembre hanno sorpreso al rialzo, ma se la Fed deciderà di effettuare un ulteriore aumento dei tassi quest’anno rimane incerto. Ai trader verranno offerti i rapporti sulle vendite al dettaglio negli Stati Uniti per settembre questo martedì alle 14:30 e forniranno suggerimenti sulla forza dei consumatori statunitensi. Inoltre, il presidente della Fed Powell terrà un discorso sulle prospettive economiche giovedì alle 18:00. Dato che abbiamo in programma anche alcuni rapporti dal Canada per i prossimi giorni, come il rapporto IPC per settembre (martedì, 14:30), USD/CAD potrebbe essere una delle coppie in movimento.

2) GBPAUD

GBP/AUD è una delle coppie FX che potrebbe vedere alcuni grandi movimenti questa settimana. Questo perché nei prossimi giorni verranno offerte numerose letture da entrambi i paesi: verbali della RBA (martedì, 2:30), dati sull’occupazione dal Regno Unito (martedì, 8:00), rapporto sull’IPC del Regno Unito (mercoledì, 8:00), dati sull’occupazione australiana (giovedì, 2:30) e rapporto sulle vendite al dettaglio nel Regno Unito (venerdì, 8:00). GBP/AUD è recentemente rimbalzato dalla zona di supporto di 1,90 e ha iniziato a ridurre i recenti cali. Tuttavia, i prossimi dati forniranno una spinta a questo movimento?

3) CHN.cash

Gli indici cinesi hanno interrotto i recenti movimenti di ripresa e hanno ripreso a scendere nella seconda metà della settimana scorsa. Le notizie dei media su una potenziale nuova serie di misure di sostegno per l’economia cinese non sono riusciti a convincere gli investitori che si profila una svolta. I dati economici previsti per la pubblicazione questa settimana potrebbero aiutare gli indici cinesi a trovare una direzione. Oltre ai dati mensili sull’attività di settembre (produzione industriale, vendite al dettaglio, investimenti urbani), questo mercoledì alle 16:00 verrà pubblicato anche il rapporto sul PIL cinese per il terzo trimestre del 2023.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.