Meglio investire obbligazioni o tenere denaro sul conto?

Tommaso Scarpellini

24 Febbraio 2025 - 07:51

L’inversione della curva dei rendimenti si attenua, rendendo meno attraenti gli strumenti a breve scadenza. Conviene ancora mantenere liquidità o è il momento di spostarsi su bond a lunga durata?

Meglio investire obbligazioni o tenere denaro sul conto?

Negli ultimi anni, gli investitori hanno assistito a una fase di inversione della curva dei rendimenti, un fenomeno in cui le obbligazioni a breve termine hanno offerto rendimenti superiori rispetto a quelle a lungo termine. Questa situazione ha reso particolarmente attraente il parcheggio di liquidità in strumenti a breve scadenza come depositi vincolati, fondi del mercato monetario o obbligazioni con durata inferiore ai 12 mesi.

Tuttavia, con il recente ritorno alla normalità della curva dei rendimenti, molti si chiedono se sia ancora conveniente mantenere il denaro in strumenti monetari o depositi vincolati o se sia giunto il momento di investire in obbligazioni con una durata maggiore.

Qual è la giusta risposta? [...]

Sblocca questo contenuto Premium

Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
Accedi a tutti i contenuti
Vantaggi esclusivi
Senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Offerta estiva a tempo limitato
30% di sconto su
Money.it Premium
+ Libro in omaggio
​ ​