Lavoro Italia: Intesa Sanpaolo annuncia altre assunzioni. Come investire sulle azioni

Ufficio Studi Money.it

20 Gennaio 2021 - 10:54

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Già in difficoltà, il mercato del lavoro in Italia ha registrato un deciso peggioramento con la pandemia. Negli ultimi giorni Intesa Sanpaolo ha annunciato 1.000 assunzioni supplementari. Vediamo come investire sulle azioni di questa banca.

Lavoro Italia: Intesa Sanpaolo annuncia altre assunzioni. Come investire sulle azioni

In special modo in tempi di Covid, quello del lavoro in Italia rappresenta un tema che alimenta preoccupazioni.

In controtendenza rispetto agli aggiornamenti relativi un mercato del lavoro in difficoltà, qualche giorno fa Intesa Sanpaolo ha annunciato che, oltre alle 2.500 già previste dall’accordo sindacale del 29 settembre 2020, procederà ad altre 1.000 assunzioni che saranno perfezionate entro il primo semestre 2024.

Lavoro Italia: in piano di Intesa Sanpaolo oltre 7 mila uscite volontarie

Le nuove assunzioni rientrano nel piano finalizzato a un ricambio generazionale: facendo seguito alla verifica svolta con le Organizzazioni Sindacali in merito al raggiungimento di almeno 5.000 uscite volontarie, Intesa Sanpaolo intende infatti accogliere tutte le oltre 7.200 adesioni volontarie pervenute.

“Questa decisione conferma -riporta la nota dell’istituto guidato da Carlo Messina- l’efficace prosecuzione del processo di integrazione di UBI Banca nel Gruppo Intesa Sanpaolo e segue l’accordo sindacale sottoscritto il 30 dicembre 2020 in merito ai trattamenti riguardanti le 5.107 persone incluse nel ramo d’azienda da cedere a BPER Banca”.

Intesa Sanpaolo: cosa ci dice il grafico

Tornate a fine ottobre quasi ai livelli di marzo, le azioni Intesa Sanpaolo nel mese di novembre hanno messo in scena un rally che ha permesso loro di riportarsi in quota 2 euro. Questo livello ha innescato una fase laterale che sembrerebbe rappresentare l’anticamera di futuri rialzi.


Azioni Intesa Sanpaolo, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Guidato dalla trendline ottenuta unendo i minimi del 14 maggio e del 21 settembre, il movimento ascendente poco dopo quota 1,95 euro si troverà a battagliare con il livello resistenziale che tra fine dicembre 2020 e gennaio ‘21 ha più volte frenato le velleità rialziste: quello rappresentato dalla linea che unisce i top del dicembre 2019 e quelli del gennaio 2020.

Come investire sulle azioni Intesa Sanpaolo

Per ottenere un’esposizione alle azioni Intesa Sanpaolo è possibile optare per un Bonus Cap con ISIN NLBNPIT10QA8 recentemente emesso da Bnp Paribas.

Si tratta di un prodotto che consente all’investitore di guadagnare anche in caso di ribasso del valore delle azioni Intesa Sanpaolo fino all’80% del valore iniziale. Con il valore iniziale fissato a 1,971 euro, il c.d. livello barriera è pari a 1,5768 euro.

Alle 13:20 del 18 gennaio le azioni Intesa Sanpaolo passavano di mano a 1,9070 euro, oltre 20 punti percentuali in più rispetto al livello barriera.

Nel caso di questo prodotto la barriera è continua, che vuol dire che si tratta di un livello che va monitorato durante tutto il corso della vita del prodotto: se il valore del sottostante risulterà sempre superiore al livello barriera, a scadenza, fissata per il 17 dicembre 2021, l’investitore riceverà il valore nominale dell’investimento più un premio di 15 punti percentuali.

Se invece, nel corso della vita del Certificate, le azioni Intesa Sanpaolo scenderanno ad un livello pari o inferiore al livello barriera, due sono i possibili scenari che si prospettano all’investitore:

  • se il sottostante quota ad un livello pari o superiore al livello iniziale, l’investitore riceverà il valore nominale maggiorato di un importo legato alla performance del sottostante (con un massimo pari al Cap, ottenuto dalla somma tra il livello iniziale ed i 15 punti percentuali del bonus, quindi pari a 2,26665 euro);
  • se invece le azioni Intesa Sanpaolo quoteranno ad un valore inferiore al valore iniziale, l’investitore riceverà un importo commisurato alla performance del sottostante (con perdita, parziale o totale, del capitale investito).

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla newsletter di BNP Paribas

Iscriviti subito

AVVERTENZA

La presente pubblicazione è stata preparata da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via di Vigna Fabbri, 5, 00179, Roma, in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’Editore. Le informazioni e le opinioni contenute nella presente pubblicazione sono state ottenute o estrapolate da fonti ritenute affidabili dall’Editore; tuttavia, l’Editore non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia in merito alla loro accuratezza, adeguatezza o completezza. BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità per il relativo contenuto. Gli scenari, le presunzioni di calcolo, i dati e le performance passate, i prezzi stimati, gli esempi dei potenziali ricavi o le valutazioni hanno valore meramente illustrativo/informativo, senza alcuna garanzia che tali scenari o ricavi potenziali possano verificarsi o essere conseguiti. In ogni caso, l’Editore non è responsabile per qualsiasi perdita o danno, diretto o indiretto, che possa derivare dall’utilizzo dei contenuti della presente pubblicazione.

Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti alla newsletter

Selezionati per te

Azioni Eni: potremmo assistere a nuovi rialzi. Come operare

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Azioni Eni: potremmo assistere a nuovi rialzi. Come operare

Azioni Enel: stimiamo una ripresa dei prezzi. Come operare

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Azioni Enel: stimiamo una ripresa dei prezzi. Come operare

Correlato

Azioni Intesa Sanpaolo: come operare nel breve periodo

Turbo Certificate Idea & Investment Certificate

Azioni Intesa Sanpaolo: come operare nel breve periodo